Ormai sono mesi che non metto mano al blog! È una strana sensazione rimettersi qui a scrivere sul foglio bianco facendo ordine alle mie idee. Sono passati mesi intensi pieni di lavori, impegni e novità per cui non ho avuto modo e tempo per mettere mano qui. Ma ora, in vacanza e in totale relax, mi sono ripromessa di aggiornare il mio amato blog con qualche ricettina facile, veloce e intrigante.
Le alici 'mbuttunate per me sono legate affettivamente a Palinuro, bellissimo luogo della costa Campana dove abbiamo trascorso pochi, ma piacevolissimi giorni, con degli amici a cui siamo molto affezionati.
Le alici 'mbuttunate sarebbero le alici imbottite tipiche del cilento ma presenti, in realtà, nelle ricette tradizionali di molte regioni che si affacciano sul mare. Le alici, un pesce diffuso e "povero"arricchito da un ripieno in cui potrete dar sfogo alla vostra fantasia.
Personalmente adoro mangiare il pesce ma non sempre trovo una materia prima che mi soddisfi; da un po' di tempo, però, c'è un nuovo pescivendolo al mercato vicino casa che ha, tra i vari lati positivi, quello di avere una gran varietà di pesci da offrire e mi regala quindi l'opportunità di sbizzarrirmi con la fantasia.
Le alici, però, sono sicuramente molto comuni e facili da trovare per cui non avrete difficoltá a trovarle.
Per la ricetta vi rimando ad un video molto ben fatto che spiega tutti i passaggi da seguire per fare questa prelibatezza e che trovereteQui.
Rispetto alla ricetta del video io ho apportato delle leggere modifiche.
In aggiunta al ripieno suggerito dallo chef Barbato, ho inserito anche della provola affumicata tagliata a pezzetti piccolissimi e il pane raffermo l'ho fatto precedentemente ammollare in un mix di latte ed acqua. Se utilizzate la provola affumicata fresca, fatela sgocciolare ben bene perchè il composto con cui imbottire le alici deve essere umido ma non bagnato e nenche secco. Per dare un retrogusto più aromatico, all'impasto dell'imbottitura ho aggiunto le zeste di mezzo limone su un composto per circa 400gr di alici.
Procedete quindi ad imbottire le alici passandole, poi nella farina, nell'uovo e nel pangrattato. Se avete necessità di preparare le alici con anticipo, potete tranquillamente surgelarle una volta impanate rimandandone la frittura al momento del consumo.
Friggetele in abbondante olio di semi di arachide o in olio di semi di girasole alto oleico. Ora la temperatura classica per la frittura è a 175⁰ ma per le alici mi sono tenuta un pelino più bassa per dargli quel colore dorato che tanto mi piace per cui le ho tuffate nell'olio a 170⁰ poche per volta.
L'altra variante rispetto alla ricetta del video è che ho deciso di servirle nella versione monoporzione e quindi, una volta fritte, le ho infilzate con uno stecchino ed adagiate in un cucchiaio dove avevo messo un mezzo cucchiano di salsa allo yogurt di cui ora vi do la ricetta.
SALSA ALLO YOGURT
(Per circa 35 rotelle di alici imbottite pari a circa una decina di alici)
3 cucchiai pieni di yogurt greco
7 fili Erba cipollina
2 rami lunghi di timo limonato
Sale/pepe q.b.
1/2 cucchiaino di olio evo .
Mettere in una ciotolina lo yogurt e uniteci l'erba cipollina ed il timo tagliati molto piccoli. Aggiungete sale e pepe in base ai vostri gusti e, se vi piace, un mezzo cucchiaino di olio evo.
Partendo sempre dallo yogurt greco, potete anche sostituire l'erba cipollina ed il timo con altre erbe aromatiche facendo però attenzione a non scegliere quelle troppo intense che andrebbero a coprire l'armonia di sapori delle alici.
Questa salsina, facilissima e velocissima,ben si presta all'accompagnamento anche di altre ricette per cui .......... tenetela a mente!
Vi consiglio di tagliare le rotelle di alici quando si sono intiepidite e con un coltello ben affilato.
Posizionate le rotelle sulla salsina e.......BUONAPPETITO!