sabato 6 agosto 2016

CIOCCOLATO E PESCHE.....WHAT ELSE?

Che ho una smisurata passione per il pasticcere Leonardo Di Carlo si sà! Vado in giro con il suo librone sotto braccio come fosse una "Bibbia" della pasticceria. Ma in realtà sono moltissimi i pasticceri che mi ispirano e mi spingono a fare meglio Uno su tutti è  Maurizio Santin. E' una perla rara per disponibilità e facilità di condivisione, in più le sue ricette sono praticamente....PERFETTE! Non mi è mai capitato di trovarmi in difficoltà replicando una sua ricetta e seguendo passo passo i suoi suggerimenti. Fra le sue creazione ce ne è una che io adoro: La torta Tenerella. E' una tota semplice, veloce, facile e incredibilmente versatile.
Da sola o abbinata ad altri ingredienti è una vera delizia per il palato. Si presta a milioni di rivisitazioni ed ha l'incredibile caratteristica di piacere a tutti.....ma veramente a tutti, tutti, tutti, anche quelli che dicono "io i dolci non li amo!".
Questa volta l'occasione era una cena tra amici e la voglia, era quella di unire al cioccolato il profumo delle pesche che in questo periodo sono strepitose.
Detto fatto! Ecco a voi la "tenerella alle pesche".
Base, Torta tenerella, sopra uno strato di confettura pesche e menta e per chiudere una meravigliosa namelaka al limone  guarnita con pesche spadellate con zucchero si canna e cannella. E' stato un successone!

INGREDIENTI
per una tortiera quadrata 20x20

Torta tenerella : la ricetta ed il procedimento lo trovate Qui

CONFETTURA DI PESCHE E MENTA
Gr. 500 pesche giallo e mature
 gr 300 zucchero semolato
Il succo di mezzo limone
1 manciata di foglioline di menta e mentuccia

Sbucciare le pesche e tagliarle a pezzettini. Porre, in una casseruola, la meta' dello zucchero, i pezzetti di pesca e la menta , e coprire con la restante parte dello zucchero. Far macerare per circa 4/5 ore. Accendere il fuoco ed iniziare la cottura della confettura. Se si forma della schiuma in superficie ( e' normale che accada), toglierla con una schiumare la.  Trascorsi circa 20 minuti, aggiungere il succo filtrato di mezzo limone e continuare la cottura sino a che la confettura superra' la prova del piattino. Che cos'e'? Si, mette un cucchiaino di compostsu di un piattino, si aspettano 1/2 minuti e poi si gira il piattino; se la confettura rimane al suo posto e non cola.....e' pronta!.
Togliere la confettura dalla casseruola e porla in una tazza coperta dalla pellicola a contatto e farla intiepidire.
Stenderla sulla tenerella e far freddare.

NAMELAKA AL LIMONE
La ricetta l'ho presa dal mitico Blog "i dolci di Pinella".

gr.100 latte intero
gr. 3 gelatina
gr. 15 acqua freddissima
gr. 170 cioccolato bianco
gr. 200 panna liquida fredda
gr. 60 succo filtrato di limone
la buccia grattugiata di mezzo limone biologico

Per prima cosa mettere   ad idratare la gelatina n acqua ben fredda e poi scaldarla brevemente o al microonde o a bagnomaria. Fondere il cioccolato. Far bollire il latte ed unirvi la gelatina. Poi, in tre riprese, versate il atte bollente sul cioccolato creando una bella emulsione miscelando con la marisa. Aggiungete la panna fredda e mescolate con un minipimer facendo attenzione a non inglobare aria. A questo punto aggiungete il succo di limone filtrato e la scorza. Mescolate con attenzione non inglobando aria, coprire con pellicola a contatto e porre in frigo per almeno 8 ore (io l'ho fatto riposare per una notte).
Il giorno successivo l'ho montata con la frusta.

PESCHE SPADELLATE
n° 2 pesche giallone

Lavare accuratamente le pesche e tagliare a fettine non molto sottili. Mettere in una padella antiaderente 1 noce di burro e d cucchiai di zucchero di canna integrale. Quando il burro si sarà sciolto e avrà formato con lo zucchero una sorta di cremina, mettere le fettine delle pesche . Aiutandovi con una pinza girare le fettine dopo 2/3 minuti e , comunque, quando si saranno colorite. A questo punto spolverizzate le pesche con 1 cucchiaino di cannella passata al setaccio. Far andare ancora per 2/3 minuti e poi mettere le fettine su un foglio di carta forno in attesa dell'utilizzo.

MONTAGGIO DEL DOLCE
Spalmare la confettura di pesche e menta sopra la tenerella ed attendere che si freddi. Decorare con la namelaka al limonee le fettine di pesca spadellate. Io per la decorazione con la namelaka ho utilizzato la bocchetta dal Sain Honoré ma ognuno può utilizzare al meglio la propria fantasia.

Che dire.....è stata un successone. Provatela!!



Nessun commento:

Posta un commento