domenica 21 febbraio 2016

LA TORTA DI MELE DI GIULIO

Avevo solo 15 anni quando la mia esistenza è stata stravolta dall'arrivo di un esserino urlante con un neo in fronte: mio nipote. Con soli 15 anni di differenza il nostro rapporto è sempre stato un po' bizzarro. Quando Giulio era piccolo avevo già la passione per i dolci e spesso preparavo qualcosa quando invitava i suoi amichetti a casa. Da una di queste volte ha iniziato a prendere forma "La torta di mele di Giulio". Avevo trovato sul retro di una bustina di lievito la ricetta di un ciambellone e visto che a Giulio piaceva la frutta cotta ho inserito all'interno delle mele tagliate. Da lì è iniziato un percorso con lui che suggeriva un po' più di questo, un po' meno di quello ed alla fine eccola qua; la SUA torta di mele che è entrata di diritto nel libro delle ricette di casa; quelle che fanno parte ormai della tradizione familiare.

Ingredienti:
gr. 150 Burro -  a temperatura ambiente
gr. 100 zucchero
gr. 100 uova intere (2 uova medie) -  a temperatura ambiente
gr. 280 farina 00
n° 1 bustina di lievito
gr.40 latte  - a temperatura ambiente
n° 1 limone
N° 5 mele medie (possibilmente renette)
cannella
zucchero a velo per decoro

Questa dose va bene sia per una tortiera con diametro 26 (la torta verrà più bassa) che da 24.

Preparazione:
Tagliare 4 mele a dadini e metterle in una ciotola, aggiungere il succo di mezzo limone medio e 1 cucchiaino di cannella.


 La 5° mela va tagliata a fettine sottili e posta in una piatto fondo con il succo di limone ed un goccio di acqua in modo che non si anneriscano. Mentre le mele riposano si passa all'impasto.
Mixare il burro con lo zucchero fino a raggiungere la consistenza di una pomata. Aggiungere le uova una alla volta. Quando sarà tutto ben mixato, aggiungere la farina mescolata con il lievito e setacciata. Aggiungere la farina mescolando a media velocità per evitare che la farina voli da tute le parti (Ah Ah ne so' qualcosa !!).Per ultimo aggiungere il latte poco per volta. La dose del latte è indicativa perché dipende dalla grandezza delle uova. Il composto deve essere morbido ma non eccessivamente liquido.Versare l'impasto nella ciotola con le mele e mixare il tutto con un cucchiaio di legno.


Versare il tutto in una tortiera o imburrata o spruzzata con lo staccante ; livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio ed adagiare in superficie le fettine di mela ;


  porre in forno preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti. Io uso il forno in modalità ventilata. Per le prime volte conviene verificare intorno ai 40 minuti in modo da testare i tempi di cottura con il proprio forno. Verificare la cottura o con il classico metodo della nonna : stecchino al centro della torta.

Aspettare che la torta si freddi prima di sformarle. Cospargerla di zucchero a velo e .....buon appetito!! :-)




2 commenti:

  1. Ci proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. La torta di mele.... Da sempre un dolce il cui profumo rievoca ricordi d'infanzia... tutte le mamme e tutte le nonne custodiscono le proprie deliziose ricette di questo dolce meraviglioso.... Sempre buonissima!!

    RispondiElimina