Ingredienti:
gr. 150 Burro - a temperatura ambiente
gr. 100 zucchero
gr. 100 uova intere (2 uova medie) - a temperatura ambiente
gr. 280 farina 00
n° 1 bustina di lievito
gr.40 latte - a temperatura ambiente
n° 1 limone
N° 5 mele medie (possibilmente renette)
cannella
zucchero a velo per decoro
Questa dose va bene sia per una tortiera con diametro 26 (la torta verrà più bassa) che da 24.
Preparazione:
Tagliare 4 mele a dadini e metterle in una ciotola, aggiungere il succo di mezzo limone medio e 1 cucchiaino di cannella.
La 5° mela va tagliata a fettine sottili e posta in una piatto fondo con il succo di limone ed un goccio di acqua in modo che non si anneriscano. Mentre le mele riposano si passa all'impasto.
Mixare il burro con lo zucchero fino a raggiungere la consistenza di una pomata. Aggiungere le uova una alla volta. Quando sarà tutto ben mixato, aggiungere la farina mescolata con il lievito e setacciata. Aggiungere la farina mescolando a media velocità per evitare che la farina voli da tute le parti (Ah Ah ne so' qualcosa !!).Per ultimo aggiungere il latte poco per volta. La dose del latte è indicativa perché dipende dalla grandezza delle uova. Il composto deve essere morbido ma non eccessivamente liquido.Versare l'impasto nella ciotola con le mele e mixare il tutto con un cucchiaio di legno.
Versare il tutto in una tortiera o imburrata o spruzzata con lo staccante ; livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio ed adagiare in superficie le fettine di mela ;
Aspettare che la torta si freddi prima di sformarle. Cospargerla di zucchero a velo e .....buon appetito!! :-)
Ci proverò sicuramente!
RispondiEliminaLa torta di mele.... Da sempre un dolce il cui profumo rievoca ricordi d'infanzia... tutte le mamme e tutte le nonne custodiscono le proprie deliziose ricette di questo dolce meraviglioso.... Sempre buonissima!!
RispondiElimina