..
......Guardando le date ho visto che è più di un mese che non metto una ricettina e che non do segni di vita. Di cose ne sono successe parecchie nel frattempo! Comunioni, torte varie, cene ma.....udite! udite! anche le tanto agognate VACANZEEEEEEEE!
Quest'anno siamo ritornati "pischelli"; giro in moto della Sicilia con un meraviglioso gruppo di amici. Siamo tornati indietro di parecchi anni ed abbiamo ammirato le meraviglie di questa strepitosa Isola. I paesaggi naturali e cittadini ed il cibo poi......Insomma quando siamo tornati sono rimasta almeno un paio di giorni come in trance....per paura che il benefico effetto di leggerezza vacanziera mi abbandonasse. Ma poi ci si rituffa nel trantran quotidiano e in questa calura estiva che è effettivamente un pochino eccessiva per il mese di giugno.
Oggi quindi oltre alla spigola a vapore, per pranzo ho preparato una ricettina facile facile, fresca, gustosa e.....alla portata di tutti!
Come tutte le ricette che prevedono pochi ingredienti è fondamentale che questi siano impeccabili e di qualità; i cannellini in baccello li ho presi , come al solito, dalla...."mia contadina" Simonetta a Piazza San Giovanni di Dio. La adoro! ha della verdura e della frutta eccezionali e poi è capace di emozionarsi per un cetriolo venuto con una forma particolare o per un raccolto particolarmente ben riuscito; amo chi mette passione nel suo lavoro qualunque esso sia!
I gamberi invece sono di un banchetto del mercato che sto testando da un po' e che inizia veramente a piacermi.
Ma bando alle ciance e.....via
INGREDIENTI
gr. 600 cannellini
gr. 400 gamberetti
1/2 costa di sedano
qb limone, sale, pepe bianco e zenzero
2/3 foglie di salvia
1 spicchio di aglio
Io ho usato i cannellini freschi ma, ovviamente , si può preparare anche con i cannellini in barattolo. In questo caso vanno scolati bene, sciacquati e messi nell'insalatiera.....veloce no?
Se, però, optate per quelli freschi, dopo averli sgranati togliete le impurità, e metteteli in una pentola (io uso un tegame di coccio con cui lesso i legumi) e coprite con l'acqua fredda; circa 2 dita sopra i fagioli. Inserite nel tegame anche le foglie di salvia e lo spicchio di aglio.
Far cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende moltissimo dal fagiolo e , quindi, può variare. L'unica accortezza è quella di non girare MAI i fagioli. Dopo 30 minuti assaggiateli e prolungate quindi la cottura per 5/10 minuti a seconda di quanto sono ancora duri i fagioli. Quando saranno pronti avranno raccolto quasi tutta l'acqua. A questo punto aggiungete il sale, il pepe e l'olio e lasciateli insaporire sempre nella pentola a fuoco spento.
Quando saranno intiepiditi, prendeteli con la schiumarola e metteteli in una insalatiera.
Nel frattempo eliminate il guscio dei gamberi ed il filetto nero. Una volta puliti fateli cuocere per 2/3 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e, quando freddi, uniteli ai fagioli. Aggiungete la costa di sedano a rotelline, aggiustate il sale e l'olio. Io aggiungo delle zeste di limone ed una grattattina di zenzero.
FI NI TO ........Facile no? Buon appetito !!!!
Nessun commento:
Posta un commento