giovedì 29 giugno 2017

LASAGNA FREDDA DALL'ORTO

L'afa ci distrugge! per fortuna a Roma ogni tanto spira un dolce venticello che un pochino aiuta, Noi poi viviamo in una zona situata in alto e ciò aiuta al ricircolo d'aria!
Ciononostante.....FA CALDO! Con questa temperatura parlare di lasagna....fa venire un brivido (caldo ah ah ) sulla schiena ma questa volta si tratta di una lasagna fredda, gustosa e facile.

Siete pronti??

INGREDIENTI
dose per 4 persone e per una lasagna alta.
12/16     sfoglie di lasagna .....si ci piace proprio alta!
6            zucchine medie
gr. 500   pomodori (datterini è meglio)
gr. 400   stracciatella di bufala
q.b. basilico, menta, sale, pepe, olio evo

Come avrete capito dai pochi ingredienti si tratta di una ricetta strafacile e non troppo articolata.

Per prima cosa, lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a dadini piccoli possibilmente regolari.
In una padella capiente mettere 2 cucchiai di olio evo e quando sarà caldo, versate le zucchine tagliate a dadini e mettete la fiamma a fuoco medio/alto.
Fate soffriggere per un po in modo che si formi una sorta di crosticina, girate e, se ritenete sia necessario, aggiungete di nuovo 1 cucchiaio di olio.
Quando le zucchine saranno dorate su tutti i lati, salate, aggiungete la menta ed il basilico tagliato a pezzetti e spengete il fuoco.
Ora, lavate i pomodorini e tagliate anch'essi a dadini piccoli eliminando i semini. Metteteli in una ciotolina e condite con sale ed olio.

Mentre preparate le zucchine e i pomodori, mettete l'acqua sul fuoco per sbollentare le sfoglie.
Sbollentate le sfoglie di pasta in acqua salata e ponetele su un canovaccio pulito una volta estratte dalla pentola e....iniziate a montare la nostra lasagna alternando uno strato di pasta ad uno di zucchine,  pomodorini e stracciatella. Irrorate ogni strato con il sughetto delle zucchine e dei pomodorini così che la pasta lo possa assorbire.
Finite con uno strato di pasta. Mettete una pellicola a contatto e coprite con un peso che schiacci la lasagna in modo regolare per facilitarne il taglio.

Fate riposare una notte in frigo e....il giorno dopo avrete un pranzo gustoso e fresco.

P.S: le varianti sono infinite: si può aggiungere un cucchiaio di pesto, si possono inserire dei gamberetti togliendo la stracciatella, si possono mettere delle olive, origano fresco o anche melanzane a cubetti.....chi più ne ha più ne metta! Attenzione però a non far diventare questo piatto leggero e fresco un insieme di troppi sapori perché perderebbe la sua caratteristica.

La proverete???
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento