giovedì 15 marzo 2018

TORTA DELLA NONNA

Che dire! quando in famiglia si festeggia un compleanno .....mi deprimo. ovviamente la gamma dei dolci fra cui scegliere è molto ampia ma che cosa mi vanno a chiedere i miei familiari? Crostata di frutta, torta della nonna e cheese cake ovviamente in versione supermega tradizionale.
Vabbè, ormai mi sono rassegnata!
Comunque questa volta l'occasione è stato il compleanno del maritino....come fare a dirgli di no?

La torta si compone di pasta frolla, crema e pinoli.
INGREDIENTI
Per una crostata di diametro 24

PASTA FROLLA
La ricetta l'ho già postata sul blog e la potete trovare qui.

Una volta preparata e fatta riposare la frolla, stendetela in modo regolare metà dell'impasto e foderateci la tortiera precedentemente leggermente imburrata e infarinata. Lo so! Lo so! alcuni pasticceri affermano che con la frolla è inutile imburrare perché viene rilasciato il burro della frolla stessa in fase di cottura, ma io....per questa torta continuo ad imburrare e ad infarinare leggermente la tortiera.
Una volta foderata, fate dei buchi sul fondo e mettetela in frigo. La metà impasto residua, rimettetela in frigo e la userete poi per il coperchio della torta.

Mentre la frolla è in frigo per il suo primo riposo (Prima di stenderla per capirci,) preparate la crema.


CREMA AL LIMONE
N° 1 limone (Buccia grattata o tagliata) NON TRATTATO
gr. 500 latte intero
n° 3 tuorli di uova
gr. 70 zucchero semolato
gr. 40  farina

Grattugiate la buccia di limone nel latte. Qui ci possono essere diverse varianti.
In pasticceria la crema al limone si fa per infusione cioè, si mette la buccia nel latte, si fa scaldare il latte, si spenge il fuoco e si lascia in infusione per almeno 15/20 minuti e poi si filtra.
Io per questa torta però (abbiamo detto che la vogliono come nella tradizione di casa nostra!) Lascio le zeste nella crema o, a volte, taglio delle striscioline di buccia e poi ci ricavo dei microscopici dadini che lascio nella crema.
Comunque mentre il latte con la buccia di limone è sul fuoco, mischiate con una frusta i tuorli con lo zucchero e successivamente con la farina facendo attenzione a fare un pastello ben amalgamato e senza grumi. Dovrete mescolare ma non sbattere!.
Quando il latte è quasi al bollore, versatelo sul pastello poco alla volta girando bene con una frusta il composto. Rimettete il tutto sul fuoco e quando alza il bollore, fate andare ancora per circa mezzo minuto e...la crema è pronta.
A questo punto è essenziale che non si formi la pellicina sopra alla crema e che si freddi velocemente.

Io fodero un vassoio con la carta forno, ci stendo sopra la crema in uno strato di circa 1 cm e la copro con la pellicola a contatto. Per farla freddare velocemente, potete utilizzare i ghiacciolini che si usano nelle borse termiche messi sotto al vassoio oppure sopra la pellicola. Se non avete i ghiacciolini, mettetela in una ciotola ampia d immergetela in acqua e ghiaccio.
Quando la crema sarà quasi fredda, mettetela nella tortiera facendo attenzione a non arrivare sino all'orlo. A questo punto, ricopritela con la pellicola e rimettetela in frigo mentre stendete il secondo disco che andrà  a coprire la torta. Una volta stesa la pasta, avvolgetela sul mattarello e srotolatela sulla tortiera che avrete tolto dal frigo. Tagliate dal bordo la pasta in eccesso e pizzicate il bordo in modo da sigillare la parte superiore con la parte inferiore della frolla.
Infornate in forno preriscaldato a 180 ° per circa 35 minuti e comunque sino a che la frolla abbia un bel colore dorato.

Se in cottura vi si dovesse alzare il coperchio in uno o più punti, aprite il forno e fate un piccolo foro con uno stecchino per far sfiatare l'aria.

Una volta cotta, aspettate che sia ben fredda per sformarla.

Servitela coperta di zucchero a velo e pinoli.

BUON APPETITO!
















mercoledì 7 marzo 2018

CUP CAKE MIMOSA

E siamo a -1; tra 1 giorno è la festa della donna!
Ora, ad essere sinceri, da ben 24 anni per me la festa della donna è il realtà la festa del mio cucciolino....ehmmmmm diciamo anche cucciolone visto che è alto 1,84 mt.

Comunque a me alcune "feste" canoniche non mi piacciono molto come concetto; non credo infatti che le donne debbano essere rispettate, io credo che gli esser viventi debbano essere rispettati, a prescindere se siano donne, uomini, animali, vegetali...insomma se si vuole fare la festa dei nonni per coccolarli un po', ok, ma se si vuole festeggiare la festa della donna per ricordare al mondo che le donne vanno rispettate e dovrebbero avere le stesse opportunità degli uomini...beh. allora mi sento come i panda in via di estinzione e non mi sta affatto bene.

Ma tant'é; in tutto il mondo domani ci sarà un fiorire di manifestazioni, eventi e quant'altro. In Italia, dal 1946, le femministe hanno scelto come fiore simbolo di questa festa le mimose perché erano un fiore relativamente economico e di stagione.
Ogni volta non posso non pensare al mio papà; uomo di altri tempi! In questa occasione, come anche per il compleanno o per l'anniversario di matrimonio, ci teneva a regalarci un fiore. In realtà era il classico esempio dell'uomo che non ha bisogno di una festa per essere amorevole e rispettoso, e quando, una volta, gli dissi cosa pensavo dello sfruttamento commerciale di questa ricorrenza, mi rispose " E' vero che è sfruttata commercialmente, ma per me è l'occasione per regalare un fiore alle mie figlie e a mia nipote per cui a me piace".....cosa avrei potuto mai ribadire?

Mettendomi quindi nei panni di chi ha piacere a festeggiare questa ricorrenza, ho pensato a questo golosissimo cup cake....Mimosa.
E abbastanza semplice da realizzare e golosissimo. Per realizzarlo bisogna preparare i cup  cake ed una leggera crema pasticcera.

INGREDIENTI Per 6 Cup Cake
CupCake (circa 10 in pirottini di diametro 5)
gr. 115 burro a temperatura ambiente
gr. 180 zucchero semolato
gr. 100 uova intere (circa 2)
n.      1 pizzico di sale
n°      1 bacca di vaniglia
gr. 165 farina
gr.     4 lievito
gr. 115 latte a temperatura ambiente

Questi dolcetti si posso preparare sia in planetaria che con un normale robot da cucina.
Mettere in primo luogo, burro, zucchero e la vaniglia. quando è ben amalgamanto, aggiungere le uova, in cui avrete messo un pizzico di sale, una alla volta. A questo punto aggiungete poco alla volta  la farina setacciata insieme al lievito ed il latte alternandoli.

Riempite dei pirottini di diametro 5 per 2/3; cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 18 minuti (Vale la famosa prova dello stecchino)

Mentre i Cup cake si freddano, preparate la farcitura

Crema Pasticcera leggera
Gr, 40 zucchero
n° 2 tuorli (gr 32)
gr. 15 amido di mais o farina
gr. 250 latte
1/4   buccia di limone grattugiata

Finitura
gr. 100 panna da montare
n° 1 cucchiaio di gocce di cioccolato

Mescolate zucchero e tuorli e poi unite l'amido setacciato. Nel frattempo mettere sul fuoco il latte con la buccia di limone grattata. Quando il latte sta per bollire, versatelo sul composto e rimettere sul fuoco fino all'addensarsi della crema. A questo punto mettere in un vassoio rivestito di carta forno, coprite con pellicola a contatto e freddare velocemente con dei ghiacciolini da borsa termica.

Montate la panna

Se piace si può utilizzare una bagna allo strega per ricordare ancora di più il sapore della classica mimosa. Nel caso la ricetta è:

Bagna allo strega
gr. 80 acqua
gr. 50 zucchero
gr. 10 strega

Mettere in un pentolino l'acqua con lo zucchero; quando lo zucchero è totalmente sciolto, far bollire per un minuto circa. togliere dal fuoco ed aggiungere lo strega. Far intiepidire.

MONTAGGIO DEL DOLCE
Io, per il cup cake della foto, ho utilizzato del pan di spagna che avevo. Il pan di spagna sarebbe più indicato per la copertura ma farlo per la sola realizzazione dei dolcetti non ne vale molto la pena per cui potete ovviare con il seguente metodo. Prendere 4 cup cake, togliere con un coltellino la crosticina superficiale in modo che rimanga solo l'interno giallo. tagliate i dolcetti a dadini piccoli Servirà per ricoprire i nostri dolcetti.

Con un coltellino tagliate un tappetto al centro dei 6 cup cake avanzati e svuotateli leggermente con il retro di un cucchiaino. Se avete preparato la bagna, bagnate leggermente il dolce aiutandovi con un pennello; farcite il dolce  con la crema a cui avrete aggiunto le gocce di cioccolato ed 1 cucchiaio di panna. Rimettete il tappo, bagnate il cup cake con la bagna e , aiutandovi con una spatola, rivestite tutta la superficie di panna montata   ricopriteli con i dadini precedentemente tagliati.

Con i dolcetti pronti non si può che dire......

AUGURI A TUTTE LE DONNE