giovedì 15 marzo 2018

TORTA DELLA NONNA

Che dire! quando in famiglia si festeggia un compleanno .....mi deprimo. ovviamente la gamma dei dolci fra cui scegliere è molto ampia ma che cosa mi vanno a chiedere i miei familiari? Crostata di frutta, torta della nonna e cheese cake ovviamente in versione supermega tradizionale.
Vabbè, ormai mi sono rassegnata!
Comunque questa volta l'occasione è stato il compleanno del maritino....come fare a dirgli di no?

La torta si compone di pasta frolla, crema e pinoli.
INGREDIENTI
Per una crostata di diametro 24

PASTA FROLLA
La ricetta l'ho già postata sul blog e la potete trovare qui.

Una volta preparata e fatta riposare la frolla, stendetela in modo regolare metà dell'impasto e foderateci la tortiera precedentemente leggermente imburrata e infarinata. Lo so! Lo so! alcuni pasticceri affermano che con la frolla è inutile imburrare perché viene rilasciato il burro della frolla stessa in fase di cottura, ma io....per questa torta continuo ad imburrare e ad infarinare leggermente la tortiera.
Una volta foderata, fate dei buchi sul fondo e mettetela in frigo. La metà impasto residua, rimettetela in frigo e la userete poi per il coperchio della torta.

Mentre la frolla è in frigo per il suo primo riposo (Prima di stenderla per capirci,) preparate la crema.


CREMA AL LIMONE
N° 1 limone (Buccia grattata o tagliata) NON TRATTATO
gr. 500 latte intero
n° 3 tuorli di uova
gr. 70 zucchero semolato
gr. 40  farina

Grattugiate la buccia di limone nel latte. Qui ci possono essere diverse varianti.
In pasticceria la crema al limone si fa per infusione cioè, si mette la buccia nel latte, si fa scaldare il latte, si spenge il fuoco e si lascia in infusione per almeno 15/20 minuti e poi si filtra.
Io per questa torta però (abbiamo detto che la vogliono come nella tradizione di casa nostra!) Lascio le zeste nella crema o, a volte, taglio delle striscioline di buccia e poi ci ricavo dei microscopici dadini che lascio nella crema.
Comunque mentre il latte con la buccia di limone è sul fuoco, mischiate con una frusta i tuorli con lo zucchero e successivamente con la farina facendo attenzione a fare un pastello ben amalgamato e senza grumi. Dovrete mescolare ma non sbattere!.
Quando il latte è quasi al bollore, versatelo sul pastello poco alla volta girando bene con una frusta il composto. Rimettete il tutto sul fuoco e quando alza il bollore, fate andare ancora per circa mezzo minuto e...la crema è pronta.
A questo punto è essenziale che non si formi la pellicina sopra alla crema e che si freddi velocemente.

Io fodero un vassoio con la carta forno, ci stendo sopra la crema in uno strato di circa 1 cm e la copro con la pellicola a contatto. Per farla freddare velocemente, potete utilizzare i ghiacciolini che si usano nelle borse termiche messi sotto al vassoio oppure sopra la pellicola. Se non avete i ghiacciolini, mettetela in una ciotola ampia d immergetela in acqua e ghiaccio.
Quando la crema sarà quasi fredda, mettetela nella tortiera facendo attenzione a non arrivare sino all'orlo. A questo punto, ricopritela con la pellicola e rimettetela in frigo mentre stendete il secondo disco che andrà  a coprire la torta. Una volta stesa la pasta, avvolgetela sul mattarello e srotolatela sulla tortiera che avrete tolto dal frigo. Tagliate dal bordo la pasta in eccesso e pizzicate il bordo in modo da sigillare la parte superiore con la parte inferiore della frolla.
Infornate in forno preriscaldato a 180 ° per circa 35 minuti e comunque sino a che la frolla abbia un bel colore dorato.

Se in cottura vi si dovesse alzare il coperchio in uno o più punti, aprite il forno e fate un piccolo foro con uno stecchino per far sfiatare l'aria.

Una volta cotta, aspettate che sia ben fredda per sformarla.

Servitela coperta di zucchero a velo e pinoli.

BUON APPETITO!
















Nessun commento:

Posta un commento