lunedì 11 luglio 2016

POLPETTONE DI TONNO

A Roma fa un caldo indiavolato! L'aria è ferma e non tira un refolo di vento. Le strade si svuotano  e solo con l'arrivo delle ore più fresche la città si inizia a rianimare. E' un caldo eccessivo, quasi innaturale.
A pranzo si va alla ricerca di tutto ciò che di fresco ci offre la fantasia. Insalate di tutti i tipi a base di ogni cosa; insalata, quinoa, farro, orzo, fregola, pasta, riso, pane....chi più ne ha più ne metta! 
Ma c'è un piatto che prevede si' la cottura ma che nei mesi estivi si esalta per la sua freschezza. Va rigorosamente preparato 1 giorno prima il che vuol dire che la fase di cottura (peraltro breve) si può fare la sera precedente all'utilizzo e poi....via in frigo a freddarsi ben bene; di cosa parlo? ma del mitico polpettone di tonno!!
Una volta provato non ne potrete fare più a meno! e' facile, è fresco e piace praticamente a tutti. All'ora, mettiamoci all'opera!

INGREDIENTI
Dose per 4 /5 persone
gr. 320 tonno (non sgocciolato)
2 uova intere
2 cucchiai di parmigiano
3/4 cucchiai di pan grattato
3 patate medie lesse
1 limone
q.b. sale, pepe, prezzemolo

SALMORIGLIO
1 limone
gr 100/150 olio extravergine di oliva
q.b. sale, pepe, prezzemolo

PROCEDIMENTO
Lessate le patate con tutta la buccia e quando saranno pronte succiatele e schiacciatele con lo schiacciapatate o con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale. Unite il tonno, le uova salate e sbattute, il parmigiano e il pan grattato. Per il parmigiano ed il pan grattato sinceramente parto dalla dose suggerita ma poi mi regolo in base alla consistenza dell'impasto che deve essere morbido ma nel contempo non umido e abbastanza sodo. Per un polpettone più profumato, aggiungo delle zeste di limone e una cucchiaiata di prezzemolo tagliato finissimo. 
Impastate il tutto e formate un polpettone ben compatto. Avvolgetelo nella carta forno chiudendolo a caramella con dello spago da cucina. Fatto ciò,  avvolgetelo ben bene nella pellicola. In una pentola di dimensioni adeguate mettete l'acqua  e quando questa avrà raggiunto il bollore, metteteci il polpettone avendo l'accortezza di passare ad una fiamma media. Far cuocere in acqua profonda per 15/20 minuti.
Togliere dall'acqua, far freddare e mettere in frigo per almeno una notte.
Al momento del consumo, preparate un salmoriglio con olio, succo di limone passato al colino, prezzemolo ed un pizzico di sale e pepe tutto sbattuto insieme.
Tagliate il polpettone in fettine regolari e condite con il salmoriglio.......mi saprete dire che cos'è!! 
Si può servire come secondo o, se preparato in consistenza più soda, tagliato a dadini come antipasto.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento