lunedì 4 luglio 2016

SAVOIARDI

E finalmente è arrivata l'estate! soffro terribilmente il caldo ma ADORO la sensazione del caldo sulla pelle, l'odore della terra secca e della terra quando bagnata, l'odore di sole, la luce...insomma Tutto!
Nonostante il caldo sono una vera pazza e non rinuncio ad accendere il forno. Cerco le ore più adatte e poi....via mi lancio!
Questa volta la scusa era preparare il tiramisù per una cliente; ho colto la palla al balzo per preparare un po' di savoiardi in più per la famiglia.....che dire: tutti contenti!
La ricetta è di uno dei RE della pasticceria italiana: Leonardo Di Carlo

INGREDIENTI:
gr. 180 albumi freschi (pari a circa 5 uova)
gr. 150 zucchero semolato
gr. 2,5 buccia di limone grattugiata
gr.120  tuorli           (pari a circa 7 uova)
gr. 150 farina 00          

PROCEDIMENTO
Iniziare a montare gli albumi a media velocità e quando iniziano a schiumare iniziare ad aggiungere lo zucchero poco alla volta con il sale e la buccia di limone.
Quando è ben montato, aggiungere a mano con la marisa i tuorli frustati e la farina setacciata facendo un movimento dal basso verso l'alto e cercando di non sgonfiare il composto.

Formare su una teglia coperta con carta forno, con una sac a poche con bocchetta tonda 8 o 10 a seconda della grandezza desiderata.
Cuocere a 180° per circa 12 minuti. Nel mio forno ce ne sono voluti 15 e dovendone utilizzare una parte per il tiramisù ed una parte come biscotti da colazione, li ho lasciati per un minutino in più.

Conservare in una scatola di latta per 30 giorni.....anche se i miei a 30 giorni non ci sono mai arrivati Hi Hi !!

Nessun commento:

Posta un commento