lunedì 4 luglio 2016

TIRAMISU'


Il tiramisu' non ha bisogno di presentazioni. E' forse uno dei dolci Italiani più conosciuto anche al di fuori dei nostri confini. Inutile dire che ne esistono infinite varianti: con i savoiardi, con i pavesini, addirittura con gli oro saiwa e poi al caffè o alle fragole o...o ...o ....insomma chi più ne ha più ne metta. Ma come nasce questo dolce strepitoso?
Questo dolce così famoso nasce in realtà pochi decenni fa a cavallo tra gli anni 60 e gli anni 70 dalla rivisitazione dello "sbatudin" trevigiano. Lo "sbatudin" era un tuorlo montato con lo zucchero che veniva consumato con la panna montata ed i biscotti secchi e veniva utilizzato per "tirame su'".
Dall'aggiunta del mascarpone e dei savoiardi si è arrivati alla ricetta tradizionale di questo buonissimo dolce. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di uova crude freschissime ma, per evitare problemi legati all'utilizzo di uova crude, per fare la crema seguo un procedimento che prevede la pastorizzazione delle uova. Siete pronti? allora ecco a voi la mia ricetta dei Tiramisu'!

INGREDIENTI
Dosi per 8 persone teglia rettangolare 20x25 o 16 monoporzioni
gr. 300 savoiardi 
gr. 500 mascarpone
gr. 150 zucchero
gr 126 tuorli (Pari a circa 7 uova)
gr. 105 acqua
n° 6 tazze di caffè
q.b. cacao amaro

PROCEDIMENTO
Per la preparazione dei savoiardi trovate la ricetta qui.
Per la crema io utilizzo un procedimento che prevede la pastorizzazione delle uova.
Mettere in un pentolino a doppio fondo l'acqua e lo zucchero, portate a bollore e versare sui tuorli frustali leggermente. Rimettere il tutto a fuoco dolce e far cuocere fino al raggiungimento degli 85° o, se non si possiede il termometro, sino a che il composto vela la marisa con sui continuamente girerete il tutto. Versare la crema così ottenuta nella planetaria e iniziare a farla montare con la frusta sino a che si sarà freddata . A questo punto aggiungere il mascarpone che avrete avuto l'accortezza di tenere a temperatura ambiente e che avrete già parzialmente montato. Unire con delicatezza i due composti ed voilà la crema è pronta. A questo punto inzuppate leggermente i savoiardi su entrambi i lati e disporli nel recipiente alternando uno strato di savoiardi ad uno strato di crema e chiudendo con uno strato corposo di crema. Per me la cosa migliore è prepararlo il giorno prima per il giorno dopo ma anche 2 ore di riposo in frigo possono bastare. Spolverizzare con cacao amaro prima di servire e.....buon appetito!

N.B. Questa volta ho preparato delle monoporzioni utilizzando dei vasetti a cui ho legato un cucchiaino di plastica argentato ma in realtà si può servire in infiniti modi diversi .....sbizzarritevi!!!


Nessun commento:

Posta un commento