lunedì 14 novembre 2016

BOCCONCINI DI QUINOA

Lo so, lo so.....è un po' che non mi faccio viva ma in questo periodo sono stata abbastanza impegnata con il lavoro per cui ho avuto poco tempo da dedicare al mio adorato blog. C'è però una ricetta che da tanto voglio postare. E' a base di quinoa. Come sempre mi sono messa in internet per fare un po' di ricerca su curiosità e utilizzi sulla quinoa e....guardate un po' che ho scoperto?
La quinoa era un prodotto tipico utilizzato dagli antichi Inca e a differenza di pomodoro, patate, mais e melanzane,  non fu' importato in Europa dai colonizzatori spagnoli e portoghesi. Quest'ultimi non la ritennero interessante o adatta al gusto degli Europei. All'epoca, prima che i conquistadores razziassero il territorio, gli Inca , che erano dei grandi agricoltori garantivano con le loro colture l'alimentazione per una vasto numero di persone.
Pare che ci fossero più di 200 varietà vegetali coltivate; alcune furono esportate in Europa, altre sono andate irrimediabilmente perdute ed altre ancora, come la quinoa, sono state mantenute in sporadici villaggi Andini per centinaia di anni.In principio, prima della conquista, la quinoa aveva un importanza centrale nell'alimentazione dei locali grazie ai suoi alti valori nutritivi e arrivava ad avere quasi una valenza "religiosa" e proprio per questo fu bandita dai conquistadores e sostituita da riso e grano.

Negli ultimi anni, però, la diffusione del commercio equo e solidale ha fatto riscoprire diversi prodotti fra cui questo piccolo semino versatile e gustoso.

La proporzione per utilizzare la quinoa è sempre quella di :
2 tazze di acqua
1 tazza di quinoa

Prima di essere lessata deve essere lavata molto bene. Va messa a lessare con la proporzione suddetta a fuoco medio in una pentola coperta e, in circa 15 minuti, i semini avranno assorbito tutta l'acqua e saranno pronti. Per la cottura ci si può regolar verificando che i semini bianchi siano diventati trasparenti.

Ed eccoci alla mia ricettina....veloce, buona e versatile Let's go!

INGREDIENTI
(Dose per circa 14 muffin)
gr. 200 quinoa
n° 2 zucchine medie
n° 1 scorza di limone grattugiata
n° 1 uovo
gr. 60 parmigiano (Emmmmm io uso il pecorino )
q.b. sale, pepe, zenzero fresco

gr. 125 philadelphia
q.b. erbe aromatiche

Iniziate lessando la quinoa come detto sopra e lasciatela freddare.


Nel frattempo, lavate le zucchine e grattugiatele in un ampio recipiente in cui inserirete anche gli altri ingredienti:buccia di limone, uova, pecorino e poi sale pepe e zenzero a vostro gusto..
Unite la quinoa, omai raffreddata, al composto.
Prendete dei pirrottini ed inseriteli nei contenitori monoporzione di alluminio, ungeteli lievemente e spolverizzateli di pan grattato.Riempiteli con un cucchiaio fino ai 2/3 di altezza pressando bene il composto in modo che sia regolare.


Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e comunque sino a che il minitortino non sia leggermente dorato in superficie


Nessun commento:

Posta un commento