martedì 22 novembre 2016

CIAMBELLA MARMORIZZATA

E poi capita di essere mooolto ma mooolto impegnati e iniziano le proteste dei familiari:" Con questi profumi per noi non rimane mai nulla ....sgrunt!".

Complice una capatina da Peroni (per chi non è di Roma, Peroni è un negozio dove si può trovare di tutto e di più per la cucina/pasticceria) e complice anche una loro offerta sui Nordic Ware.....mi sono lanciata in una ciambella marmorizzata dalla forma insolita.

Era tanto che volevo uno di questi stampi ed ogni volta non mi sapevo decidere: li prenderei TUTTI!!!
Comunque questa volta la scelta è andata sul modello Heritage che con tutte quelle scanalature a spirale per me ha un suo perché.

La ricetta è quella del cake marmorizzato di una grandissimo: Leonardo di Carlo ri-tarato per questo mega stampo. E' facile, è veloce ed è....buonissima!!!!!!!!!

INGREDIENTI
per uno stampo Nordic Ware modello Heritage o per un ciambellone diametro 26
gr. 260 burro a temperatura ambiente
gr. 160 zucchero di canna
gr. 160 zucchero a velo
gr. 300 uova (pari a 6 uova medie)
gr. 370 farina
gr. 16 lievito per dolci (1 bustina)
gr. 135 latte a temperatura ambiente
gr. 30 cacao amaro
gr. 53 panna
1 pizzico di sale
mezzo baccello di vaniglia
la buccia di mezzo limone

PROCEDIMENTO
Mescolare ben bene lo zucchero con il burro a temperatura ambiente formando una sorta di crema. Aggiungere le uova una alla volta, aspettando che la precedente sia ben amalgamata prima di inserire la successiva. aggiungere la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte.
Quando tutto il composto sarà ben amalgamato, dividete l'impasto in due e inserite in una delle due parti il cacao setacciato e la panna in modo che la consistenza della parte bianca e di quella marrone sia uguale.

A questo punto imburrate lo stampo e versatevi l'impasto alternandolo. Quando il contenitore è pieno, io faccio un cerchio al suo interno con una forchetta in modo che all'interno la ciambella sia molto variegata.

Cuocere a 170° in forno ventilato per 55/60 minuti; come sapete i tempi dipendono molto dal vostro forno. Intorno ai 45 minuti, fate la prova dello stecchino così vi saprete regolare: se è ancora molto bagnato e parzialmente cremoso, arrivate a 60 minuti altrimenti potete anche scendere a 55.

Prima di sformare il dolce , fatelo freddare molto bene nello stampo e poi...una spolverizzatina di zucchero a velo ed il gioco è fatto: BUONA COLAZIONE!



Nessun commento:

Posta un commento