lunedì 27 giugno 2016

BIOVE

Cosa sono le Biove? beh sono dei panini piemontesi molto diffusi nel Nord Italia. Questo tipo di pane nacque ad inizio novecento quando si iniziarono ad utilizzare le prime impastatrici, attualmente viene fatta con una farina 00 di  media forza ma in passato veniva fatta con una farina di tipo 0 o 1 per cui più grezza.
La pezzatura classica era da mezzo kg. e si vendeva con il nome di "Micca" o "Miccone"; poi, per soddisfare i palati più nobili, si fece anche in grammature inferiori fino ad arrivare alla biovetta da 100 gr.
Ora Alessandra, una mia storica cliente, per un week end al mare ha deciso di portare un qualcosa di diverso per cui mi ha ordinato il pane (Ho preparato le Biove in onore alla padrona di casa Torinese), i biscotti "Macine" (La ricetta la trovate qui   ) e gli abbracci (La ricetta la trovate qui  ).

Le Biove mi sono piaciute....subito! sono veloci, sono facili e sono.....BUONISSIME!
Anche per i meno esperti il successo è assicurato e allora cosa aspettate? Vai con le Biove!

INGREDIENTI
gr. 300 acqua tiepida (Non superiore ai 35°)
gr 200 farina 00 debole
gr. 300 farina 00 forte (W 350)
gr. 18 lievito di birra fresco ( o gr. 6 di
lievito di birra secco)
gr 5 malto (o miele o zucchero)
gr. 20 strutto
gr. 8 sale fino

Preparate in una brocca un  mix di acqua, miele e lievito, versate i 3/4 della farina e mescolare. Quando la farina ha assorbito tutto il liquido, aggiungere lo strutto ed il sale e, da ultimo, la restante farina. Far lavorare la planetaria con il gancio per almeno 6/7 minuti  e comunque fino a che l'impasto risulti liscio ed elastico.
A questo punto pesate l'impasto e dividetelo in due e metterlo a lievitare su una teglia leggermente infarinata coperto con un canovaccio e con la pellicola per almeno 20 minuti.
Trascorso questo tempo, da ogni palla ricavate un rettangolo
; arrotolandolo dal lato più corto, formate un cilindro
che poi allungherete nuovamente in una lunga lingua. Arrotolate nuovamente e porre di nuovo a lievitare con un canovaccio coperto con la pellicola per evitare che l'impasto si secchi, per almeno 1 ora (Come sempre i tempi di lievitazione dipendono molto dalla stagione per cui in inverno ci vorrà un pochino di tempo in più ed in estate un pochino di tempo in meno).
A questo punto spezzare ognuno dei due cilindri in due nel senso
della larghezza, con il dorso di un coltello o , se l'avete, con una spatola in legno. Io ho ulteriormente spezzato i panini e ne ho ricavati 8.
 Aiutandovi con una lametta, incidete dove si trova il taglio.
Infornare a 200° a 30/35 minuti e comunque sino a che il pane risulta colorito.
Provatele! sono BUONISSIME!!!


Nessun commento:

Posta un commento