domenica 8 gennaio 2017

POLPETTE DI LESSO

Brrrrrrrrrr che freddo che fa! Mezza Italia è sotto la neve. Anche se preferisco il caldo non posso negare che il freddo invernale per me ha un suo fascino; certo non il -16 o il triste pensiero delle popolazioni terremotate che si ritrovano in rifugi di fortuna ma, in condizioni meno drammatiche, apprezzo il clima di ogni stagione. Con il freddo di questi ultimi giorni abbiamo finalmente riacceso il camino: perdo il senso del tempo a guardare la schioppettante fiamma e la domenica ideale, quando fuori è freddo, è stendersi di fronte al camino magari con un buon libro in mano ed una tisana sul tavolino.
Ma, bando alle ciance; tutto questo preambolo poetico sul freddo invernale serve solo ad anticipare il piatto che vi voglio proporre oggi: Polpette di lesso!.

Con il freddo il brodo è l'alimento ideale. A noi piace da pazzi purtroppo, però, ai miei familiari non piace molto il lesso per cui ci sono due opzioni:1) Divento una balena ambulante mangiandomi tutto il lesso (mi piacerebbe ma non si può) 2) riciclo il lesso.

Opto, un po' a malincuore, per la seconda ed ecco a voi una ricetta facile, gustosa, non particolamente lunga e....udite ! udite! che ha fatto apprezzate il lesso anche a quei criticoni lì!

INGREDIENTI
gr. 700 Carne bollita
3 patate medie
2 uova intere
5 cucchiai di parmigiano reggiano
6 fettine di pane raffermo
q.b. latte per ammorbidire il pane
(Se non avete pane avanzato potete usare pan grattato e un goccio di latte direttamente nell'impasto)
q.b. noce moscata, sale , pepe
1 uovo e pangrattato q.b. per la panatura
q.b. olio di arachide

Una premessa è d'obbligo; nelle polpette io mi regolo anche molto....ad occhio in base alla consistenza che assume l'impasto mano a mano che lo lavoro.

Per prima cosa mettete le fettine di pane in ammollo nel latte e fatele ammorbidire ben bene.
Lessate le patate intere e con la buccia considerando che per la cottura ci vorranno circa 30 minuti.

Nel frattempo tagliate in piccoli pezzi il bollito facendo attenzione a togliere gli eventuali residui di osso. Quando sarà tutto tagliato io 'ho ulteriormente sminuzzato, Ma non troppo, con un frullatore ad immersione, in alternativa potete usare un robot da cucina sminuzzandone però poco per volta perché altrimenti diventa una poltiglia.
Una volta che il lesso è pronto, iniziate a sbattere le 2 uova in una capiente ciotola condendole con sale, pepe e una puntina di noce moscata. Aggiungete il parmigiano e quando sarà ben amalgamato, aggiungete anche il pane ben strizzato dal latte. Se usate il pangrattato, aggiungetene 3/4 cucchiai ed ammorbidite l'impasto con un goccio di latte. A questo punto anche le patate saranno pronte per cui sbucciatele, passatele allo schiacciapatate facendole cadere  direttamente nella ciotola. Aggiungete il lesso sminuzzato ed amalgamate ben bene il tutto.
Formate delle polpette di grandezza media e leggermente schiacciate, passatele in un uovo sbattuto e poi nel parmigiano.

Friggetele in un dito di olio di arachide avendo la cura di metterle a friggere quando l'olio sarà ben caldo. Giratele di tanto in tanto e tenetele sul fuoco fino a doratura. Fate sgocciolare su carta paglia e....fatto! Le polpette sono pronte ad essere.....divorate!

Si servono calde e possono essere accompagnate da una panna acida profumata al limone o con altre salse a piacere.

P.S. se non avete tempo o volete avvantaggiarvi, potete preparare le polpette senza panatura e poi panarle al moneto della frittura. Formate e non impanate si conservano in frigo ben coperte anche per due giorni.

BUON APPETITO!!

Nessun commento:

Posta un commento