giovedì 23 febbraio 2017

FRAPPE....A FIORE

Quando arriva il carnevale vengo sommersa.....dall'olio!!! Frappe, castagnole, zeppole alla crema, ciambelle, bombe....chi più ne ha più ne metta!
Il risultato è che mi ritrovo a friggere quasi tutti i giorni.

Di tutti i fritti, quelle che ci piacciono di più a noi ed ai miei clienti sono le frappe.
Di questo tipico dolce di carnevale si è detto di tutto e di più e non mancano certamente in rete le più svariate ricette. Per quanto mi riguarda uso la ricetta di mia nonna e ....mi trovo bene così! :-)

Oggi, però, voglio proporvi una ricetta magari banale ma un modo diverso di presentare le frappe facendo un fiore....
Siete Pronti?

INGREDIENTI
gr. 250 farina
gr. 30 zucchero
gr. 25 strutto
n° 1 uovo
scorza di mezzo limone
gr 50 prosecco (o anisetta o rum a seconda dei gusti)
un pizzico di sale
1 lt. di olio di arachide o di semi di girasole alto oleico

PREPARAZIONE
Mixare zucchero e strutto, aggiungere le uova con il sale e la buccia di limone. Da ultimo la farina setacciata ed il prosecco facendo attenzione a che l'impasto risulti compatto e non eccessivamente morbido. Consiglio di mettere un po' di farina ed un po' di prosecco e poi di nuovo farina e prosecco. Qualora l'impasto risultasse troppo duro aggiungere un goccino di prosecco.
Togliere dalla planetaria e lavorare sul piano da lavoro leggermente infarinato. stendere sommariamente e dare due pieghe all'impasto quasi come fosse una pasta sfoglia. Chiudere in una pellicola e far riposare una notte in frigo.

Il giorno successivo su una spianatora leggermente infarinata stendere l'impasto il più sottile possibile.
tagliare dei cerchi di diametro decrescente e praticare sul bordo dei cerchi tre incisioni.
Sovrapporli mettendo un goccino d'acqua al centro per far aderire il meglio possibile la pasta e tuffare in abbondante olio bollente (175° per chi ha il termometro). Muovere la padella e, aiutandosi con un cucchiaio, girare i fiori che si stanno formando. Togliere appena sono colorite da entrambi i lati.
Far sgocciolare bene su un foglio di carta assorbente.

Ponete al centro del fiore una puntina di miele o di Nutella o di marmellata o....o ...o e guarnite con frutta secca in granella; spolverizzate di zucchero a velo....et voilà i vostri fiori di frappe sono pronti!!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento