giovedì 2 marzo 2017

NASCONDINI BANDERAS

Come avrete ormai capito sono una appassionata di biscotti; oltre a farli su richiesta dei clienti ho anche viziato ben bene la mia famiglia che ormai è più che esigente quando si tratta di biscotteria.
Premesso ciò non potevo non farmi tentare da questo frollino bicolore postato da Pinella e ripreso dal blog Paola Lena che è moooooolto interessante e che trovate qui.

Sua è quindi la ricetta della frolla utilizzata ma poi....mi sono fatta tentate da forme diverse ma...perché non dare libero spazio alla fantasia? 

INGREDIENTI
Frolla Bianca
gr. 300 farina 00
gr. 150 burro
gr. 100 zucchero
n° 1 uovo
1 pizzico di sale
vaniglia

Frolla al Cacao
gr. 175 farina00
gr. 50 farina di mandorle
gr. 15 cacao amaro
gr. 120 burro
gr. 85 zucchero
n° 1 uovo
1 pizzico di sale

Il procedimento per la frolla è sempre lo stesso e lo potete trovare anche qui

L'unico consiglio è di iniziare dalla frolla bianca in modo che si possa utilizzare la planetaria per l'impasto successivo senza necessità di lavare l'apparecchio.
Per l'impasto al cacao, unite prima le polveri setacciate e poi aggiungete lo zucchero e da ultimo l'uovo.
Una volta che l'impasto è pronto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno 3 ore ....anche se io preferisco farlo riposare una intera notte.

Al mattino, stendete l'impasto bianco; formate un rettangolo. Mettere sul lato lungo un salsicciotto di frolla al cacao ed avvolgerlo nella frolla bianca facendo attenzione di far combaciare bene i lembi.
Una volta che il salsicciotto è pronto, schiacciatelo o con un mattarello rigato  o schiacciatelo  con i rebbi di una forchetta.

Tagliare in modo regolare e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 170° per almeno 25 minuti ma....ogni forno è a se per cui consiglio di verificare i biscotti intorno al ventesimo minuto. Comunque saranno pronti quando saranno dorati.

Io mi sono fatta prendere la mano ed ho fatto spirali e righe ma.....chi più ne ha più ne metta! 

Grazie Paola Lena (anche se non ci conosciamo) e grazie Pinella per averla proposta.





Nessun commento:

Posta un commento