Sabato scorso ho fatto una polenta buonissima un mix di bramata ed integrale e.....ne ho fatta veramente....TROPPA.
C'è da dire che la polenta è una delle preparazioni più versatili che io conosca ma l'altro giorno avevamo voglia di qualcosa di sfizioso e quindi.... eccoci a fare le tortilla chips.
Sono di una facilità ....disarmante per cui non ci sono assolutamente scuse.
In sostanza si tratta di tagliare a fettine sottilissime la polenta e poi ricavare dalle fettine dei triangolini o delle forme a piacere.
Per preparare le tortillas ci sono due modi:
Fritte o al forno
TORTILLAS FRITTE
Ricavare i triangolini come detto sopra e tuffarli in olio di arachide bollente (a non più di 170°) e farli cuocere non appena vedrete che le tortillas sono croccanti. Non si possono dare dei tempi di cottura esatti perché dipende molto dall'umidità della polenta e dallo spessore della chip.
In tutta sincerità io le preferisco al forno. Non sporcano, non ungono e sono anche più leggere.
Portare il forno a 200° e mettere le tortillas su carta forno. Infornare per almeno 20 minuti ;poi dovrete regolarvi in base allo spessore e all'umidità della polenta e girarle dopo circa 15 minuti.
Una volta fritte o cotte al forno, mettetele in una ciotola e date una spolverata di sale senza esagerare in quanto la polenta è già salata.
Per gustarle meglio le abbiamo inzuppate in un guacamole sciué sciué: avocado schiacciato, succo di lime, un pizzico di sale e piccoli pezzetti di scalogno.......sembrava di essere ad una festa!
Tempo di consumazione.....3 secondi!!
BUON APPETITO!
Nessun commento:
Posta un commento