mercoledì 1 febbraio 2017

TORTILLA CHIPS

Io non so voi ma nonostante il mio lavoro mi ritrovo spesso ad esagerare nelle dosi.
Sabato scorso ho fatto una polenta buonissima un mix di bramata ed integrale e.....ne ho fatta veramente....TROPPA.
C'è da dire che la polenta è una delle preparazioni più versatili che io conosca ma l'altro giorno avevamo voglia di qualcosa di sfizioso e quindi.... eccoci a fare le tortilla chips.

Sono di una facilità ....disarmante per cui non ci sono assolutamente scuse.

In sostanza si tratta di tagliare a fettine sottilissime la polenta e poi ricavare dalle fettine dei triangolini o delle forme a piacere.

Per preparare le tortillas ci sono due modi:
Fritte o al forno

TORTILLAS FRITTE
Ricavare i triangolini come detto sopra e tuffarli in olio di arachide bollente (a non più di 170°) e farli cuocere non appena vedrete che le tortillas sono croccanti. Non si possono dare dei tempi di cottura esatti perché dipende molto dall'umidità della polenta e dallo spessore della chip.

 TORTILLAS AL FORNO
In tutta sincerità io le preferisco al forno. Non sporcano, non ungono e sono anche più leggere.
Portare il forno a 200° e mettere le tortillas su carta forno. Infornare per almeno 20 minuti ;poi dovrete regolarvi in base allo spessore e all'umidità della polenta e girarle dopo circa 15 minuti.

Una volta fritte o cotte al forno, mettetele in una ciotola e date una spolverata di sale senza esagerare in quanto la polenta è già salata.

Per gustarle meglio le abbiamo inzuppate in un guacamole sciué sciué: avocado schiacciato, succo di lime, un pizzico di sale e piccoli pezzetti di scalogno.......sembrava di essere ad una festa!
Tempo di consumazione.....3 secondi!!
BUON APPETITO!




Nessun commento:

Posta un commento