giovedì 26 gennaio 2017

FETTUCCINE ALLA ZUCCA

Oggi mi gira così! Pasta all'uovo!

Sarà che è iniziata la stagione delle frappe per cui l'asse di legno ed il mattarello troneggiano nella mia cucina ma mi è venuta una voglia di fare le fettuccine.
In realtà nel retrocranio c'è un dolce  di cui mi ha parlato una mia amica di origini Ferraresi ed anche le immagini di un corso tenuto dal grande maestro Gino Fabbri per cui la pasta all'uovo ....mi chiama e mi richiama. Ma oggi, però, invece di vestirla di una declinazione dolce, ho deciso di provare una ricettina solo per festeggiare che , cosa rara, per un pranzo infrasettimanale siamo tutti insieme.

Non so a voi, ma la pasta all'uovo a me fa ricordare il pranzo della domenica. Di solito andavamo dai nonni e mia nonna, che era una cuoca molto brava, iniziava la mattina facendo la pasta. Per me era un sogno vederla; i movimenti erano decisi ma aggraziati e la sfoglia veniva tonda in modo perfetto e quasi trasparente. A me dava una piccola pallina di pasta con un mattarello di legno giocattolo e mi mettevo in un angolo della spianatora a fare il mio tondo.....non ci sarà mai più una pasta buona come la sua, almeno per me!

Senza avere quindi la pretesa di battere mia nonna (vera mission impossible) inizio a preparare questo "pranzo coccola" ; volete provarlo anche voi? Partiamo:

INGREDIENTI
per 4 persone

PER LA PASTA

gr 400 farina
n° 4 uova

PER IL CONDIMENTO
gr. 500 zucca (pesata con la buccia)
1/2 cipolla media
q.b. sale, pepe, pecorino
gr. 200 speck a listarelle
q.b. zenzero fresco

Per prima cosa iniziate a fare la pasta. Il procedimento è facilissimo:
mettete su una spianatora a fontana la farina. Rompete al suo interno le uova, salatele leggermente e iniziate a sbatterle prendendo a poco a poco la farina fino a che sia tutta assorbita. A questo punto iniziate a lavorare l'impasto con le mani fino a fare una palla liscia ed omogenea.
Nel caso disponiate di un robot da cucina o di una planetaria, fate l'impasto nell'apparecchio e toglietelo quando si sarà formata una palla. Lavoratelo per 2/3 minuti sulla spianatora. A questo punto mia nonna faceva riposare l'impasto per una mezzoretta.....e io, ovviamente, faccio esattamente la stessa cosa coprendo la palla con della pellicola.
Dopo i canonici 30 minuti in frigo, tiro fuori la pasta e inizio a stenderla con il mattarello fino a formare un tondo con una pasta abbastanza sottile.
Ora sullo spessore della pasta all'uovo ci sono diverse scuole di pensiero: a chi piace più spessa, a chi piace più fina ....io credo che ognuno debba trovare la misura che più gli aggrada considerando che più la pasta sarà sottile e più si accorceranno i tempi di cottura. La regola aurea dice che lo spessore ideale è di 0.5 mm ma sfido chiunque a misurarli! io mi regolo come mia nonna: quando si vedono le venature del legno.....va bene! ( a noi piace fina :-))


Una volta che la pasta è ben stesa, arrotolatela e tagliate le fettuccine.
Sul blog TAVOLARTEGUSTO potete trovare un post molto ben fatto che descrive come tagliare i diversi formati ed il link lo trovate qui.

Una volta che le vostre fettuccine sono pronte, arrotolatele facendo una sorta di nidi o stendetele su un mattarello a cavallo tra due sedie o , ancora, su un canovaccio leggermente infarinato.
Nel frattempo iniziate a preparare il condimento.

Tagliate a pezzetti piccoli la cipolla e a dadini non troppo grandi e regolari la zucca.
Mettere a soffriggere la cipolla e quando sarà imbiondita aggiungete la zucca a dadini; salate, pepate e coprite con un coperchio facendo andare a fuoco medio e girando di tanto in tanto. Quando la zucca sarà bella morbida, frullatela grossolanamente con un frullatore ad immersione. Aggiungete lo zenzero fresco o in polvere secondo il vostro gusto.

Tagliate a julienne  lo speck e fatelo tostare in una padella antiaderente facendo attenzione a che non bruci.
Nello stesso padellino mettere sul fuoco vivace per la massimo 2 minuti un pezzetto di rosmarino sminuzzato.

Mettere l'acqua sul fuoco, salatela e quando raggiunge il bollore mettete le fettuccine. Di solito io calcolo 2 minuti di cottura ma dipendendo il tempo dalla consistenza della pasta vi consiglio di assaggiarle.
Scolatele leggermente al dente e mantecatele nella padella della zucca ; da ultimo aggiungete lo speck, il rosmarino ed una generosa manciata di pecorino......SLURP!
Facile, gustosa e molto più veloce di quanto possa sembrare.

Buon Appetito!







Nessun commento:

Posta un commento