mercoledì 15 marzo 2017

MIGNON SALATA AI FORMAGGI E SEMI DI PAPAVERO

...Ufffff! uscita indenne da eventi vari rientro in questo mio piccolo angoletto di pace in cui mi piace condividere alcune ricette.
Per questa preparazione l'ispirazione è stata sollecitata da più parti: il corso con Annikka Toni e Chef D'alicandro mi aperto la strada verso tutto ciò che è....quadrato, la mia amica Daniela mi ha regalato un meraviglioso stampo Minucube della Silikomart preso dall'insuperabile Peroni e poi....un po' internet ed un po' di fantasia ed eccoci a questa ricettina niente male.
Mi piacciono le sfere ma da un po' di tempo a questa parte, anche le altre forme mi danno non pochi stimoli.

BASE DI FROLLA
INGREDIENTI
gr 195  Farina00
gr.  50  Farina di mandorle
gr. 116 burro
gr.     2 sale
gr.  20  parmigiano
gr.  12  zucchero a velo
n°     1 uovo intero
n°     1 tuorlo

setacciare la farina 00 e mescolarla con il sale ed il parmigiano. Sabbiare con il burro, aggiungere lo zucchero a velo e da ultimo le uova.
Formare una palla e far riposare in frigo per almeno 12 ore (1 notte).
Alla fine del riposo, stendere la frolla e ritagliare dei quadrati che abbiano una superficie leggermente superiore a quella del quadratino della mousse.
Forate i quadratini con  i rebbi di una forchetta e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per almeno 14 minuti e, comunque, sino a colorazione.

MOUSSE DI FORMAGGIO
La ricetta l'ho adattata da una presa dal sito della Pavoni.
INGREDIENTI per circa 40/42 minicubi
gr. 231 Stracchino
gr. 154 Philadelphia
gr.   23 Pecorino
gr.   62 Panna semimontata
gr.   15 Panna
gr.     6 Gelatina
gr.   30 Acqua per gelatina
gr.     8 Semi di papavero
q.b.      sale e pepe
q.b.      pomodorini e basilico di decoro

Far ammorbidire lo stracchino ed il philadelphia a temperatura ambiente. Passare al robot per rendere i due composti perfettamente omogenei. Aggiungere il pecorino.
Nel frattempo mettete ad  ammollare la gelatina nei gr. 30 di acqua ben fredda. Scaldare in un pentolino i 15gr. di panna e scioglietevi la gelatina ammollata e strizzata.
Montate la panna sino a che abbia una consistenza lievemente sostenuta ma assolutamente non ferma e mescolatela con la spatola all'interno del mix di formaggi.
Aggiungete la gelatina e, da ultimo, i semi di papavero. Colateli negli stampi , coprite con pellicola a contatto e surgelate.

MONTAGGIO
Sformate i cubi di mousse ed aiutandovi con una spatolina poneteli sul biscottino salato. decorate a piacere con pomodoro e basilico.

Avete degli avanzi.....Montateli come meglio volete e.....Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento