mercoledì 18 gennaio 2017

TORTINO DI CAVOLO NERO

C'è da dire che tra le verdure invernali un particolare posto nel cuore lo occupa il cavolo nero.
Il cavolo nero è una pianta a foglia larga molto saporita e versatile con un gusto molto deciso. Ingrediente principe di  uno dei piatti toscani più famosi :la ribollita.Si trova quasi tutto l'anno ma avendo delle foglie abbastanza coriacee per assurdo trae vantaggio dalle gelate che ammorbidiscono la foglia. E' particolarmente ricco di vitamine e , in cucina, si presta a diversi utilizzi.

Si mantiene abbastanza a lungo per cui tenerne un cespo in frigo aiuta ad inventare un pasto all'occorrenza.

Il tortino di oggi nasce proprio da una "cena inventata" che ci è piaciuta particolarmente. Io l'ho preparato sotto forma di tortino monoporzione ma si può tranquillamente fare in teglia rettangolare e poi porzionare come se fosse una lasagna.
E' facilissimo, veloce e molto ma mooolto saporito.

INGREDIENTI
Per 4 persone
gr. 500 cavolo nero
1 spicchio di aglio
q.b. olio extravergine di oliva
2 patate medie
6 fettine medie di taleggio
6 fattine di bacon o guanciale o pancetta tesa
q.b. pecorino

Iniziate con il lavare accuratamente il cavolo nero e tagliatelo poi a pezzettini . Intanto fate imbiondire l'aglio in una padella abbastanza larga e con i bordi alti. Quando l'aglio è imbiondito io lo tolgo ma se piace si può anche lasciare. A questo punto mettete la verdura sminuzzata nella padella, salate, versate un bicchiere d'acqua, abbassate la fiamma e mettete il coperchio. Ogni tanto girate la verdura che si cuocerà con la sua acqua di vegetazione. Se dovesse seccarsi troppo aggiungete un goccio d'acqua facendo attenzione a non farla diventare brodosa. La verdura sarà cotta quando le coste un pochino più spesse saranno ammorbidite e tenere. Regolate di sale e.....i cavoli sono pronti.

Passiamo alle patate; sbucciatele e tagliatele a fettine regolari non troppo spesse. Doratele su entrambi i lati in una padella antiaderente leggermente unta d'olio.

Tagliate il taleggio a fettine regolari e non eccessivamente sottili.

MONTAGGIO DEL TORTINO
in una pirofila (o in un coppapasta da 8) alternate gli ingredienti partendo dalle patate nel seguente ordine:
patate
cavolo
taleggio
patate
cavolo

Spolverizzate don pecorino grattato al momento ed infornate a 180° per circa 15 minuti.

A piacere si possono aggiungere delle fettine di bacon tostato in padella bollente e senza olio......STRABUONO  e STRAFACILE!

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento