Telefonatina della sera "Ciao come va? Domani parto per un fine settimana al mare con gli amici ed ho deciso di portare qualcosa di inusuale. Avevo pensato a pane e biscotti. Me li puoi preparare per domani pomeriggio?" Detto, fatto.
Ormai dovrei cambiare il nome da "Chiacchiere e cannella" al "Forno di Sonia" visto quanto spesso mi chiamino per la biscotteria.
Comunque avendole già fatto provare i savoiardi, i tozzetti, e le rose del deserto questa volta mi sono buttata sul classico frollino da colazione: Le Macine . Si signori miei, proprio quelle di Banderas.......Facili, veloci e ....buonissime
INGREDIENTI
Dose per circa gr. 900
gr. 500 farina 00
gr. 50 fecola
gr 150 zucchero a velo
gr. 200 burro freddo
gr 50 uovo intero (pari ad 1 uovo)
gr. 80 panna da montare
gr 16 lievito (1 bustina)
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Mescolate la farina, la fecola ed il lievito ed uniteci il burro tagliato a tocchetti piccoli e regolari sabbiandolo. Aggiungere lo zucchero a velo e per ultimo l'uovo unito alla panna. L'impasto dovrà essere lavorato fino a che si addensa. A questo punto trasferitevi sulla spianatora leggermente infarinata. Formate una palla ed iniziate a stendere l'impasto con il mattarello all'altezza di circa 4 mm. E' importante che l'impasto sia steso in modo abbastanza regolare. A questo punto aiutandovi con un coppapasta tagliate tanti cerchi bucati al centro con una bocchetta per saca poche et voilà, le vostre macine sono pronte!.
Accomodatele con attenzione su una teglia con carta forno e cuocere a 180° per circa 10/15 minuti . (Nel mio forno in modalità ventilata 14 minuti).
Si conservano anche 1 mese se chiuse, una volta fredda, in una scatola di latta.....ma quando le faccio per casa al mese non ci arrivano MAI!!
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento