sabato 18 giugno 2016

POLLO FRITTO ALL'AMERICANA

...Ma che ne so?, ultimamente mi sento USA. Brownies, cake design e come non parlare del pollo fritto!
Questa ricettina mi frulla nella testa già da un po'. Anni fa ho letto un libro"The Help" che parla della situazione delle cameriere di colore nell'America anni 50. Il tema è molto delicato e molti dei personaggi delineati hanno una personalità variegata. Ma su tutti c'è il personaggio di Minnie, cameriera molto contesa per le sue doti culinarie che ha come cavalli di battaglia la mitica torta al cioccolato (c'è un episodio che la riguarda che vale la lettura del libro!!) ed il pollo fritto.
Ora, credo che il pollo sia uno di quegli alimenti che prima o poi è capitato sulla tavola di ognuno di noi ma il pollo fritto americano ha un suo perché. Di ricette in giro ce ne sono a bizzeffe ma dopo svariate prove e qualche fallimento sono finalmente approdata ad una ricetta che mi ha convinto! Il blog su cui l'ho trovata si chiama "Le migliori ricette americane" e lo trovate qui. La ricetta è semplicissima e richiede solo un briciolo di attenzione in fase di cottura. Provatela e....Buon appetito!

INGREDIENTI
Kg. 1.8 / 2.0 Pollo (io di solito uso le ali che poi divido in 2 parti )
gr 250 Buttermilk (Nei negozi di gastronomia o in alternativa 50& latte intero e 50% yogurt bianco                                    intero)
gr. 250 farina 00
1/2  cucchiaio di paprica dolce
1/2 cucchiaio di paprika piccante
q.b. sale e pepe
lt. 1,5 olio di semi di arachide (Per la frittura è il migliore!)

PROCEDIMENTO
Tagliare il pollo in pezzi possibilmente regolari. Io di solito uso le ali di pollo per cui le divido semplicemente in due. Mettere il pollo nel latticello a marinare per 15 / 20 minuti.
Nel frattempo in un sacchetto per alimenti di plastica mettete la farina la paprika, il sale ed il pepe.
Dopo la marinatura, prendere un pezzo di pollo alla volta e scuotetelo all'interno del sacchetto facendo sì che sia totalmente infarinato. Toglierlo dal sacchetto e mettetelo su un foglio di carta forno. Procedete in questo modo fino ad aver esaurito il pollo da impanare.
A questo punto, ricopritelo con pellicola in modo che non si secchi; in questo modo l'umido della marinatura piano piano verrà assorbito dalla farina e formerà una specie di pastella.
Nel frattempo versate l' olio in una padella di dimensioni adeguate al pollo da friggere. Ho provato ad utilizzare il Wok ma in questo caso ho visto che con una padella dai bordi alti viene molto meglio.
Far scaldare l'olio a fuoco vivace fino a che arriva alla temperatura di 160°/165° (Ci vogliono circa 10/15 min).
A questo punto mettete il pollo in padella e fatelo andare a fiamma forte per almeno 3/4 minuti girando a metà cottura. A questo punto si sarà formata una crosticina dorata, abbassare la fiamma, coprire la padella e far andare per circa 20/25 minuti in modo che il pollo si possa cuocere ben benino anche all'interno. A fine cottura alzare nuovamente la fiamma e togliere il coperchio in modo che il pollo possa raggiungere la croccantezza che rappresenta il suo risultato finale. Si può preparare in anticipo e tenere in caldo in forno ma....fatto al momento ha una diversa croccantezza.

Personalmente lo servo con una salsa a base di yogurt o una semplice salsa barbecue.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento