martedì 14 giugno 2016

TORTA FRAGOLANDIA (BY LEONARDO DI CARLO)

Dovete sapere che abito in un palazzo abbastanza particolare: ogni anno organizziamo la festa di condominio e con diversi condomini è nata un'amicizia che si protrae nel tempo. In particolare, proprio al piano sotto al nostro, vive una famiglia da me soprannominata "Il mio gruppo personale di assaggio". Mentre frequentavo il corso professionale di pasticceria, ogni volta che portavo a casa qualche dolcetto o che facevo qualche esperimento ....inevitabilmente finiva a casa loro. Loro, attenti golosoni, mi hanno sempre supportato dandomi anche utili consigli.....insomma sono proprio il mio gruppo personale di assaggio. Tutto ciò per dire che nei giorni scorsi è stato il compleanno di un membro della famiglia e con la scusa che ci vedevamo per vedere la partita ho proprio pensato di preparargli un dolcetto ad hoc. Tutto deciso all'ultimo e ....cosa fare? Ed ecco che mi vieni in mente un meraviglioso dolce condiviso dal grande Leonardo Di Carlo, FRAGOLANDIA. In effetti ho utilizzato la ricetta della frolla che uso abitualmente ma  il ripieno  è tutto by Di Carlo. Ve lo posto perché....ne vale veramente la pena!

Dosi per 2 tortiere : 1 diametro 16 l'altra diametro 20 ( o 1 diametro 24)
FROLLA
Ingredienti
gr. 150 burro
gr. 100 zucchero
gr. 300 farina 00
gr. 34 tuorli (2 tuorli)
1 cucchiaio di latte intero
1 pizzico di sale
polpa di mezza bacca di vaniglia
buccia grattugiata di mezzo limone

Procedimento
Tagliare il burro freddo in piccoli pezzi ed unirlo alla farina fino a che questa assumerà la consistenza simile a quella del parmigiano grattugiato. A questo punto unire lo zucchero e, per ultimo, i tuorli e il latte. lavorate per un minutino fino a che la massa diventi bella compatta. Formare una palla, coprire con la pellicola e metterla a riposare in frigo per almeno 30 minuti (Di solito la frolla la faccio il giorno precedente all'utilizzo ma in questo caso avevo poco tempo a disposizione per cui l'ho lasciata in frigo per 90 minuti).

CREMA ALLE MANDORLE
gr. 150 burro a temperatura ambiente
gr. 150 zucchero semolato
gr. 150 uova intere (3 uova)
gr. 150 farina di mandorle
gr. 45 farina
gr. 3 lievito
un pizzico di sale
polpa di mezza bacca di vaniglia
buccia grattugiata di mezzo limone

Procedimento
Mixare molto bene (con la frusta) il burro , lo zucchero, il sale e gli aromi; quando il composto è bello cremoso aggiungere in modo alternato le uova e la farina di mandorle. alla fine aggiungere con una spatola la farina setacciata con il lievito.

CAMY CREAM
Ormai questa cremina la uso tutte le volte che vado di corsa e non ho tempo per preparare un bel cremoso. la ricetta la trovate qui
  ; considerate che ho utilizzato 1/2 dose!

MONTAGGIO DEL DOLCE
Stendere la frolla e foderare le due tortiere da 16 e da 20 cm. di diametro.
Bucare con una forchetta il fondo della frolla e stendere un velo di confettura di fragole o di lamponi.

Versare la crema alle mandorle all'interno della frolla livellandola ben bene.
Cuocere a 165° per almeno 30/40 minuti; per verificare se la torta sia cotta, inserite la lama di un coltellino al centro del dolce, se, estraendolo è umidino ma non ha massa attaccata, il dolce è pronto.
Sformate e far freddare molto bene. A questo punto ho ricoperto la superficie con le fragole ed ho decorato con la crema al mascarpone. Beh che dire....è stato un successone!!!

Nessun commento:

Posta un commento