giovedì 9 giugno 2016

GOCCIOLE

Negli ultimi giorni ho un po' trascurato il mio blog!!! chiedo venia! Sono stata al mare, a Gaeta e nonostante il primo giorno di vacanza sia iniziato con un temporale scrosciante.....il giorno successivo sono anche riuscita a bruciacchiarmi !. Poi Ho avuto diverse cose da fare: buffet di compleanno, torte decorate, buffet per un pensionamento ma, nel frattempo, a casa la scatola dei biscotti languiva e.....ma che vi devo dire! Sarà che me ne stanno ordinando sempre di più ma casa mia, ultimamente, sembra un biscottificio! Non solo me li chiedono i clienti ....ma anche i familiari. Insomma, la scusa è stata una cliente che mi ha chiesto le gocciole per la colazione del mattino e poi....mi sono ritrovata  a a farne tripla dose per soddisfare anche le richieste della famiglia. I biscotti comunque mi danno grandi soddisfazioni; all'inizio avevo delle difficoltà ora invece mi lancio in nuove sperimentazioni sempre più ardite e ne sono veramente contenta.
Siete pronti? allora procediamo!

INGREDIENTI
Dose per circa gr. 750/800 di biscotti
 Gr 176 Burro a temperatura ambiente
Gr. 176 zucchero semolato
Gr. 350 farina
Gr. 100 uova (Pari a 2 uova medie)
Gr. 8 lievito
1/2 cucchiaino raso di bicarbonato
la polpa di 1 bacca di vaniglia
gr. 180/200 gocce di cioccolato . Sulle gocce bisogna utilizzare una buona qualità altrimenti si può ovvire con il cioccolato tagliato a pezzetti. la quantità.....non sotto i gr. 180 ma non più di gr. 200.

PROCEDIMENTO
Mixare il burro con lo zucchero e quando è ben amalgamanto aggiungere le uova uno alla volta, aspettando che l'uovo precedente sia ben assorbito.
unire la polpa di vaniglia e la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato.
Versare il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato ed aggiungere le gocce di cioccolato all'impasto facendo attenzione che ce ne siano in tutto il panetto. formare una palla leggermente schiacciata e porre in frigo per circa 45 minuti.

Trascorso questo tempo fare dei filoncini regolari ed avvolgerli con pellicola
e mettere nuovamente in frigo per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo, estrarre il filoncino dal frigo ed esercitate una leggera pressione su un lato del filoncino per tutta la lunghezza in modo che la forma in sezione sia quella di una gocciola. rimettere nuovamente in frigo per ulteriori 15 minuti. A questo punto estrarre i filoncini e tagliare i biscotti dello spessore di poco meno di un centimetro. Mettere su una teglia coperta con carta forno e cuocere a 180° in forno ventilato  per circa 12/15 minuti (dipende sempre dal vostro forno!).
Ed ecco a voi le gocciole casalinghe: Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento