sabato 1 ottobre 2016

CHIFFON CAKE

In alcuni momenti, più che in altri, si va alla ricerca della leggerezza. Ci sono  eventi e situazioni che ti travolgono in un turbinio di sentimenti e sensazioni; ecco, proprio in questi casi un pizzico di leggerezza aiuta a fare ordine, a respirare,  a vivere al meglio le situazioni. E allora cosa ci può essere di meglio di un bel dolcetto soffice soffice?
L'idea mi è venuta vedendo un post della mitica Pinella, fonte inesauribile di ispirazione, ed eccomi quindi pronta per un classico tra le torte "fluffose"; alias tutte quelle torte che della leggerezza ne fanno un must.
La Chiffon cake mi ha conquistato da subito! E' una torta versatile che si può servire secca, inumidita con bagne aromatizzate, può diventare una base per una torta farcita ma non per una torta di cake design perché è troppo morbida. E' particolare anche nello stampo che, udite udite!, non và assolutamente imburrato perché la torta deve freddarsi.....a testa in giù.
Insomma.....mi piace e mi piace farla e, volentieri, ve la propongo.
La ricetta l'ho trovata in rete non mi ricordo più su quale sito e l'ho poi modificata......come la solito;
questa volta l'ho profumata agli agrumi ma lasciate spazio alla vostra fantasia!!

INGREDIENTI
per uno stampo per chiffon cake di diametro 25cm ed altezza 14 cm.
gr. 200 acqua o, come in questo caso, succo di arancia filtrato
gr.290 farina 00
gr. 300 zucchero extrafine (Io ho usato uno zucchero di canna demerara)
gr 400 uova (pari a 8 uova medie e 6 uova grandi)
gr 120 olio di semi di arachide
gr 8 cremor tartaro
n° 1 bustina di lievito
n° 1 bacca di vaniglia
n° 1 limone
gr. 2 sale

Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero ed il lievito. Io consiglio di setacciare sempre la farina ed il lievito  più che mai per preparare una torta soffice.
Montate i tuorli con l'acqua (o il succo d'arancia); aggiungete l'olio, la buccia di limone grattugiata, la polpa della bacca di vaniglia fino a formare una crema spumosa. A questo punto aggiungerete le polveri (Farina & Co. ) facendo attenzione di non smontare il tutto,
Montate a neve gli albumi aggiungendo il cremor tartaro quando diventano bianchi e sono ancora morbidi; continuate a sbattere per qualche minuto ed aggiungete anche gli albumi al resto del composto sempre con un movimento dal basso verso l'alto facendo attenzione che l'impasto non si smonti.
A questo punto versate nell'apposita tortiere NON IMBURRATA o, in alternativa, in una forma da ciambellone imburrata, abbastanza capiente (Considerate che questa dose è per uno stampo di diametro 25cm. ed alto 14 cm.).
Cuocere in forno ventilato a 160° per 60 minuti. Sui tempi di cottura però non posso che consigliarvi "la prova del coltello"  cioè, inserite un coltellino a lama piatta non seghettata nel dolce e se la lama ne esce pulita vuol dire che la torta è  pronta.
Togliere lo stampo dal forno e mettere la torta a freddare....a testa in giù fino a che non si fredda
completamente. A questo punto rigirate la tortiera ed aiutandovi con un coltello a lama piatta e non seghettata, passatelo sul bordo del dolce per staccarlo. Giratela su un piatto e, sempre aiutandovi con il coltello, staccate la base.
A questo punto la vostra chiffon cake è pronta per essere gustata! Io l'ho spolverizzata di zucchero a velo vanigliato ma......liberi di farcirla di crema, nutella o ...chi più ne ha più ne metta!

Buon appetito!






1 commento: