sabato 29 ottobre 2016

MONT BLANC

....................E poi arriva il momento delle partenze!
Ogni volta che mia sorella torna in Kenya mi sento come svuotata; quest'anno poi ancora di più. Sei mesi sono tanti! la tecnologia aiuta: c'è Skype, Whatsapp ma il contatto è un'altra cosa. Faccio parte di un'altra generazione e mi piace guadare le persone negli occhi.
Comunque tanté che arriva il momento che lei deve ritornare in Kenya e quindi, di solito, ci ritroviamo insieme a cena per un ultima mangiatina insieme. Ora mia sorella ha per marito un toscanaccio del casentino che ADORA le castagne in tutte le salse ed in tutti i modi per cui........Mont Blanc per lui e per una copia di amici che voleva il dolce della domenica.

L'ingrediente principale di questa strepitosa ricetta è....LA PAZIENZA! Ce ne vuole molta soprattutto per sbucciare le castagne ma....ne vale la pena!

INGREDIENTI
(Per un Mont Blanc da 6 circa)

Per le meringhe
gr. 200 albume
gr. 400 zucchero semolato
la polpa di mezza bacca di vaniglia

Per il Mont Blanc
gr. 600 marroni
gr. 450  latte
gr. 300 panna da montare
gr. 30 zucchero a velo
q.b. Meringhette o spumiglie
gr. 50 rum
1 o 2 marron Glacé per decoro

PROCEDIMENTO
Io monto il mont blanc su una base di meringa. Preparo il composto per le meringhe (o spumiglie) sempre con la proporzione che lo zucchero semolato deve pesare il doppio dell'albume. La dose indicata è assolutamente eccessiva ma quando si fanno le meringhe, almeno a casa mia, volano via come il vento. In più richiedendo un tempo di cottura abbastanza lungo, una volta che le preparo ne faccio un po' di più e poi le conservo in una scatola di latta.
Per il procedimento potete leggere un altro mio post (qui).

Dovendo fare la base del Mont Blanc,  disegno un cerchio sulla carta forno e poi, aiutandomi con una sac a poche, lo riempio con la meringa in modo di avere una base regolare per il mio dolce.

Con la restante parte del composto, preparo delle meringhette semplici sempre con la sac a poche ed una bocchetta liscia di misura 6 o 8.
Considerando che le meringhe richiedono almeno 2/3 ore di cottura (in base alla grandezza), io vi consiglio di prepararle il giorno prima  di tenerle poi in una scatola di latta a chiusura ermetica.

Per il Mont Blanc utilizzo i marroni; devono essere grandi e sodi e di ottima qualità visto che rappresentano il 90% del dolce.
Lavateli, metteteli in acqua fredda e calcolate 7/8 minuti da quando prende il bollore l'acqua. Spengete il fuoco e velocemente sbucciateli facendo attenzione a togliere tutta la pellicina e cercando di mantenerli il più interi possibile.

Mettete i marroni così sbucciati in una pentola con il doppio fondo (più larga che alta) e copriteli con il latte. Fate cuocere  a fuoco medio per almeno 30/40 minuti e comunque sino a che i marroni risultino morbidi e asciutti. Se, durante la cottura, si dovesse asciugare troppo il latte, aggiungetene un pochino o se, al contrario, dovesse avanzare tanto liquido, scolate i marroni a cottura ultimata mantenendo un po' di liquido.

In questa fase è difficile dare dosi/ tempi precisi perché dipende molto dal tipo di marroni e quindi da quanto latte assorbono.

Una volta cotti i marroni, passateli al passaverdure o in un mixer ottenendo un composto morbido ma comunque sodo (Tipo patate schiacciate).

A questo punto aggiungete lo zucchero a velo ed il rum....et voilà il composto è pronto. Assaggiatelo per verificare che la dolcezza sia al punto giusto (Ognuno di noi ha un suo gusto!) ma considerate comunque che nel dolce ci sarà anche la dolcezza delle meringhe.

Montate la panna  ed iniziate a montare il dolce.

MONTAGGIO DEL DOLCE
Mettete su un piatto da portata la base tonda e piatta di meringa.
Su questa base, aiutandovi con uno schiacciapatate, mettete una parte del composto di marroni; un primo strato.
Sopra questo primo strato io metto altre meringhe ed una minima quantità di panna e poi completo il dolce nuovamente con il composto di marroni.

A questo punto utilizzando una sac a poche decorate il dolce con la panna residua ed, eventualmente, con i marron glacé.

A questo punto il vostro Mont Blanc sarà pronto e....al primo boccone dimenticherete tutta la fatica.

Fatemi sapere come è andata!!!


Nessun commento:

Posta un commento