martedì 8 marzo 2016

POLPETTINE DI PISELLI AL SESAMO


Che fine settimana! Sono stata a Londra a trovare mio nipote. E' una città piena di stimoli e quando ci si va per la 4° o 5° volta la si riesce ad apprezzare anche per tutto ciò che turistico non è.

Certo il nostro clima e la nostra solarità lì non ci sono e fa un po' pensare che tanti nostri ragazzi debbano andare lì o in altri posti per trovare qualche opportunità; ma non rattristiamoci!

Sono tornata con la voglia di fare muffin, donuts o brownies ....ma poi ho pensato che qualcosa di salato e sfizioso ci stava proprio bene.

Questa ricetta l'ho presa tanto tempo fa da Giallo Zafferano e, come sempre, ho aggiunto qualche modifica qua e là.

INGREDIENTI
Polpettine
gr 500  Piselli surgelati (Io uso quelli fini)
gr. 150 ricotta
gr. 20 emmenthal
gr. 50 sesamo
1  uovo
5/6 foglie di mentuccia romana
gr. 120 pangrattato

Salsa
gr. 200 yogurt bianco magro (personalmente preferisco lo yogurt greco)
5/6 foglie di mentuccia romana
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
 Lessare i piselli in acqua leggermente salata per circa 12 minuti. Scolarli mantenendo però un po' dell'acqua di cottura. Una volta che si sono intiepiditi, mixare con il robot aggiungendo un pochino dell'acqua rimasta. Il purè non deve essere vellutato ma debbono rimanere dei pezzi.  Di solito mantengo 2 cucchiaiate di piselli interi a parte e li unisco al composto quando ho finito di mixare. Aggiungere al composto tutti gli altri ingredienti e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Anche qui io allungo i tempi e, di solito, lo faccio riposare per almeno 1 ora.

Mettere in una ciotolina pan grattato e sesamo. Formare con il composto a base di piselli delle polpettine che farete rotolare nel ciotolino. Disporre le polpettine su una teglia coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per almeno 13/15 minuti totali avendo l'accortezza a metà cottura di girarle.

Mentre  le polpettine sono in forno, preparate la salsina unendo allo yogurt sale, un pizzico di pepe e la mentuccia. A volte unisco anche una sventagliata di timo e.....buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento