domenica 29 maggio 2016

MONOPORZIONE ALLE FRAGOLE

Poi capita di avere il freezer pieno di  dolci avanzi. Quando faccio torte a base di mousse, cremosi, geleé capita molto spesso che ce ne sia un po' di più e allora cosa farne? usualmente io colo tutto negli stampi di silicone e surgelo e poi.....quando sono a corto di dolce, riciclo.
Oggi era una splendida domenica di sole ma la voglia di una dolce conclusione al pranzo della domenica c'è sempre e quindi ho riciclato!!

Alcune delle cose utilizzate le ho già spiegate nei post precedenti e in tal caso rimanderò alla ricetta inizialmente postata.
Prontiii? VIA!

BASI NECESSARIE
Frolla ricomposta (Da delizia la limone) che troverai qui
Biscotto agli agrumi (Da delizia al limone) che troverai qui
Mousse di limone (Da delizia al limone che troverai qui
Mousse alla fragola

MOUSSE ALLA FRAGOLA 
Ingredienti
Metterò la dose che ho originariamente utilizzato per una torta.
gr. 2350 polpa di fragola
gr. 5 gelatina
gr. 50 meringa all'italiana
gr. 150 panna semimontata

scaldare gr50 di polpa di frutta, aggiungere la gelatina e far sciogliere ben bene. quando si è stiepidita, aggiungere la meringa e da ultimo la panna. colare nello stampo desiderato (In questo caso semisfere di silicone) e congelare.

Montaggio del dolce.

Ho unito gr50 di frolla avanzata dalla delizia al limone a gr 15 di burro fuso ed ho così preparato la base di frolla. Ho coppato con lo stesso anello un disco di biscotto agli agrumi ed ho sformato dallo stampo in silicone la mousse al limone. Ho sformato la mousse alla fragola e l'ho spruzzata con il cioccolato rosso.
Ho montato il dolce mettendo prima la frolla, poi il biscotto po la mousse la imone e per ultimo la mousse alle fragole. Buonissima! e grazie al Maestro Maurizio Santin da cui ho preso le basi :-)


Nessun commento:

Posta un commento