giovedì 19 maggio 2016

ABBRACCI ....CASALINGHI

Rossella è una cliente di vecchia data. Per Natale o Pasqua porta sempre dei "dolci" pensierini ai bimbi della sua classe.  Ci conosciamo da tanto e, ultimamente, abbiamo più volte parlato di "cucina sana". Oggi quando si dicono quelle due magiche parole "cucina sana" si viene portati dai media a pensare al vegetariano, al vegano, al biologico; personalmente credo che la cucina sana sia quella che prevede l'utilizzo di materie prime eccellenti manipolate con tutte le accortezze necessarie nel rispetto della tradizione e della tecnica di cucina. Che voglio dire? che se preparo dei frollini "casalinghi" utilizzando dei buoni ingredienti di base.....rischio di far tornare alla memoria i sapori antichi ormai, ahimè, dispersi.
Partendo da ciò le ho preparato dei biscotti che si presentano come " Abbracci" di una famosa marca. Sono ottimi per la colazione ma alcuni clienti se l mangiano anche la sera dopo cena come....dolcetto serale. Insomma....fate voi. Io vi scrivo la mia ricetta; provateci! e se avete difficoltà.....scrivetemi
chiacchiereecannella@gmail.com

INGREDIENTI
Per circa gr. 850 biscotti
gr, 180 burro a temperatura ambiente
gr. 180 zucchero semolato
gr. 100 uova (pari a 2 uova medie)
1/2 polpa di vaniglia
gr. 450 farina 00 setacciata
gr 10 lievito x dolci
gr. 30 cacao amaro setacciato
N° 1 cucchiaio di latte

PROCEDIMENTO
Mescolare molto bene il burro con lo zucchero utilizzando la foglia della planetaria. Aggiungere 1 uovo alla volta e la polpa di 1/2 bacca di vaniglia. Quando il composto è ben amalgamato unire la farina setacciata con il lievito in 2/3 riprese facendo attenzione a non mescolare troppo l'impasto. A questo punto  pesate il composto ottenuto e rimettetene nella planetaria la metà aggiungendo il cacaco e ammorbidendo l'impasto con 1 cucchiaio di latte. In realtà si deve aggiungere il latte per far si che l'impasto al cacao abbia la stessa consistenza di quello bianco.
Trasferite i due impasti sulla spianatora e formate dei filoncini dello spessore di un dito e tagliateli alla misura di circa cm.6 e formate delle ciambelline unendo una parte bianca ad una parte al cacao.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti. I tempi , come la solito, vanno testati sul proprio forno, I biscotti sono pronti quando la parte bianca è leggermente colorata ed i biscotti sono ancora un pochino morbidi.

Conservare in una scatola di latta. Si possono conservare anche per 1 mese ma.......scommetto ciò che volete che non ci arriveranno !!! :-)




Nessun commento:

Posta un commento