mercoledì 25 maggio 2016

PAN DI SPAGNA ALLA CREMA E FRAGOLE SENZA GLUTINE E SENZA UOVA

Pochi giorni fa mi ha telefonato una mia amica per chiedermi di preparare per la figlia una torta senza uova e senza glutine. Per il senza glutine...No Problem, ma quando la richiesta è di una torta classica crema e panna senza uova......Beh  non si può fare altro che mettersi all'opera.

Ho iniziato a tirare fuori tutti i libri che ho, a consultare tutti i siti e alla fine.....ho tirato fuori una mia ricetta. Devo dire che non sarei mai stata in grado di farlo se non avessi frequentato un corso professionale che mi ha insegnato a bilanciare le ricette per cui un grossissimo grazie a Nazzareno Lavini (Il mio maestro) e a Leonardo Di Carlo il direttore del corso.

Ma ora bando alle ciance ed eccoci alla ricetta

INGREDIENTI
per una tortiera diametro 24

Pan di Spagna senza uova e senza glutine
gr. 90 burro a temperatura ambiente
gr. 150 zucchero semolato
Nà 1 bacca di vaniglia (La polpa)
gr. 227 latte a temperatura ambinete
N° 1 bustina di lievito
gr. 288 farina senza glutine (Io ho utilizzato la Schar)

Mixare burro  zucchero a pomata, quando è ben mixato aggiungere la polpa di vaniglia e due cucchiaiate di farina mescolata e setacciata con il lievito; a questo punto unire un po' di latte e continuare alternando la farina al latte. l'unica accortezza è non lavorare eccessivamente l'impasto tanto la classica "montata" del pan di spagna non essendoci le uova non potrà esserci.
Versare il composto in una tortiera imburrata e cuocere in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti (Nel mio forno 35) e comunque potete sempre fare la famosa prova dello stecchino. Non preoccupatevi se la superficie non è particolarmente colorita: è normale vista l'assenza di uova.
Porre su una gratella e far freddare ben bene.

Crema pasticcera senza uova
gr. 250 latte
gr. 167 panna da montare
gr. 150 zucchero semolato
gr. 83 maizena
buccia di limone grattugiata
polpa di mezza bacca di vaniglia
una noce di burro
una puntina di cucchiaino di polvere di curcuma

Mettere sul fuoco il latte, la panna, la buccia di limone ed un pizzico di sale. Mentre il latte raggiunge quasi il bollore, mescolare lo zucchero con l maizena e la polpa di vaniglia.
Quando il latte sta per bollire, versarne una piccola quantità sulle polvere e mescolare bene per evitare che si formino grumi. A questo punto procedete a versare piano piano tutto il latte e qualora doveste notare dei grumi passate il tutto al setaccio. Prima di porre il composto sul fuoco aggiungete la curcuma per replicare il colore giallo dato dal tuorlo d'uovo. Porre sul fuoco e portare a bollore ; aggiungete una noce di burro e frustate per rendere la crema liscia e vellutata. far freddare con pellicola a contatto e porre in frigo fino all'utilizzo.

MONTAGGIO DEL DOLCE
gr. 750 panna da montare
gr. 400 fragole

Montare gr. 500 di panna. Unitene poco meno della metà alla crema mixandola bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto e facendo attenzione a che non si formino grumi.
Tagliate il pan di spagna a meta, bagnatelo con una bagna a piacere (in questo caso sciroppo d'acero) e stendete metà della crema mescolata con la panna. Adagiateci sopra delle fragole tagliate a pezzetti e ricopritele poi con la restante parte della crema. A questo punto coprite con il secondo pezzo di pan di spagna, bagnatelo nuovamente e ricoprite interamente la torta con la restante panna montata. Far riposare una notte in frigo.

il giorno successivo, montate la restante panna con una puntina di colore rosa e provvedete a decorare la torta a piacere aggiungendo panna e frutta.

La torta è pronta e.......sono moooolto soddisfatta!
P.S. gli uomini di casa si sono spazzolati la crema avanzata e non volevano credere che fosse senza uova!! ;-)



Nessun commento:

Posta un commento