giovedì 12 maggio 2016

BROWNIES


Oggi l'ispirazione mi è venuta da un amico che mi ha chiesto la ricetta dei Brownies. Era tanto che non li facevo e  cogliendo l'occasione che oggi torna per il week end la mia cucciola, mi sono detta" se non ora....quando?".

E quindi dopo aver scritto tutte le dosi, istruzioni ed accorgimenti al mio amico, ho pensato di condividere la ricetta anche con voi.

I brownies sono un tipico dolcetto americano che pare sia stato inventato alla fine dell'800 dal pasticcere del Palmer House Hotel, al quale era stato chiesto di preparare un dolce al cioccolato semplice da mangiare anche in piccoli pezzi. La torta nasce quadrata o rettangolare e viene poi tagliata in quadrati regolari. Il nome deriva dal marrone (Brown) del cioccolato.

E dopo questa "botta di cultura storica" ....passiamo alla ricetta.

INGREDIENTI
Per una tortiera quadrata 20 x 20
gr 150 burro
gr. 250 zucchero semolato (io uso l'extrafino)
gr. 75 cacao amaro in polvere
gr. 1 sale fino
1/2 cucchiaino di vaniglia
gr. 100 uova fredde (paria 2 uova)
gr 60 farina 00 setacciata
gr. 80 noci pecan ....ma io uso le nocciole !

PROCEDIMENTO
Sciogliere al microonde o a bagnomaria il burro e lo zucchero. Aggiungere il cacao setacciato ed il sale fino a che il composto è abbastanza liscio. Togliere dal fuoco aggiungere la vaniglia, mescolare e far raffreddare un pochino. A questo punto aggiungere  le uova una alla volta. Dopo aver messo l'uovo precedentemente sbattuto, girare vigorosamente con un cucchiaio di legno. Alla fine di tutto aggiungere a farina setacciata continuando a girare per 1 o 2 minuti.

Il composto a questo punto sarà omogeneo e compatto. Aggiungere le nocciole sminuzzate al coltello che, comunque, sono facoltative. Ho provato a sostituirle con mandorle o pinoli ma il risultato non mi è piaciuto molto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Alla prova dello stecchino devobno venir via delle bricioline.

A questo punto la torta è pronta! 

Far raffreddare e tagliare in piccoli quadrati e.......buon appetito!!



2 commenti: