giovedì 26 maggio 2016

FOCACCIA SCROCCHIARELLA

Chi mi conosce di persona sa che ho una sorella maggiore che vive in Kenya. La mia "sorellona" è in realtà piccola e minuta anche perché, negli anni, ha scoperto di essere particolarmente sensibile a buona parte degli additivi chimici che si trovano negli alimenti ed in particolar modo nelle farine. Inevitabilmente ha iniziato quindi a non mangiare più pane, pasta e farinacei in generale perché pur non essendo celiaca, il consumo dei farinacei le dava un senso di torpore eccessivo.....a dirla tutta sembrava drogata!.

Studia che ti ristudia, ci siamo imbattute nel "Grano Antico" su cui ho scritto un post ad hoc che potrete trovare qui.

Beh, la pasta, il pane, i biscotti, fatti con le farine di grano antico ed in particolare con la "Senatore Cappelli" (che non è una marca ma una qualità di farina) non le davano fastidio! Essendo lei una "piccola capretta sarda "( ama il salato ed è cocciuta)  ho deciso di prepararle una focaccia schiacciata scrocchiarella.

Avrete ormai capito che cerco le ricette e le modifico quasi sempre a modo mio ma.....questa volta No!. Ho preso ingredienti e procedimenti dal blog di "Viva la focaccia"che trovate qui  che per quanto attiene ai lievitati è una notevole fonte di ispirazione. Il tempo di lavorazione è minimo e l'unico tempo da considerare è quello di lievitazione. Provateci, ne vale la pena!

INGREDIENTI
per 2 focacce di diametro 28/30
gr. 118 acqua tiepida (non più di 35°)
gr. 12 lievito di birra fresco
gr. 1,5 zucchero semolato
gr. 10 olio extravergine di oliva
gr. 188 farina Senatore Cappelli
gr. 10 sale fino

PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito in acqua tiepida ed aggiungere lo zucchero. Dopo 5 min. aggiungere l'olio e metà della farina lavorando l'impasto con il gancio. Quando la farina sarà ben amalgamata, aggiungere il sale e la restante parte di farina. A questo punto io faccio lavorare la macchina per circa 10 minuti e comunque fino a che l'impasto è liscio, omogeneo e si stacca dai bordi della ciotola. A questo punto pesare il composto e dividerlo in due parti uguali. Formare due palline che metterete a lievitare su una teglia infarinata, coperte con un canovaccio e con della pellicola. Trascorsi 60/90 minuti (comunque fino al raddoppio), prendere una delle due palline e stenderla con un mattarello fino a formare un disco di 28/30 cm di diametro.
A questo punto io la metto su una teglia per pizza infarinata, la spennello di olio, una sventagliata di sale e rosmarino e.....in forno! a 250° per circa 6 minuti. Nel mio forno in modalità ventilata è perfetta dopo 8 minuti ma vi consiglio di verificarne lo stato dopo i primi 6 minuti come detto nel blog di Viva la Focaccia.
Provatela, ne varrà la pena!!

Nessun commento:

Posta un commento