martedì 26 aprile 2016

GULASH UNGHERESE

Lo so! lo so! il gulash è un piatto un tantino invernale! però qui a Roma è tornato l'inverno; per la famosa "legge di Murphy" ho finito il cambio di stagione e siamo di nuovo ad 8/10 gradi che per Roma è Inverno!.
Comunque complice il mio adorato nipotino che mi ha riportato dalla Turchia una valanga di spezie ed il vento freddo di questi ultimi giorni ho pensato di riproporre un piatto invernale.
Il gulash è un piatto facilissimo la cui unica complicazione sta nel fatto di avere svariate ore (mediamente 3/4) a disposizione per una lentissimissimissima cottura.
Poi sarà che quando iniziano i primi caldi i repentini abbassamenti di temperatura si sentono ancora di più e viene ancora più voglia di qualcosa di caldo e quindi, sfruttando il fatto che la mattina era dedicata alle famose "pulizie di primavera", mi sono lanciata in questo meraviglioso piatto.

INGREDIENTI
gr. 700 spezzatino di manzo
1 cipolla media
1lt. di brodo vegetale
2 peperoni
2 carote medio/grandi
2 pomodori ramati rossi o 5 cucchiai di passata densa
4 patate medie
1 cucchiaio raso di cumino
1 cucchiaio raso di paprika dolce
q.b. sale e pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO
Tagliare la cipolla finissima e mettere a soffriggere con un pochino d'olio extravergine di oliva. Quando la cipolla inizia a colorire, aggiungere lo spezzatino ed il sale; girare ben bene in modo che la carne si rosoli su tutti i lati. Quando è ben rosolata, aggiungere 1 mestolo di brodo (che avrete preparato in precedenza) e le spezie, cumino e paprika dolce e lasciar andare a fuoco basso e coperto per circa 60 minuti. Aggiungere poi i peperoni, le carote ed i pomodori tagliati a dadini; aggiungere, se troppo asciutto, un ulteriore mestolo di brodo, coprire e far andare per un'altra ora. Alla fine di questo tempo, aggiungete le patate tagliate a dadini e aggiustate nuovamente con il brodo ed il sale; coprite e far cuocere, sempre a fuoco medio/basso, per altri 60 minuti. Alla fine io mi regolo in base alla consistenza del sughetto che deve essere corposo e alla consistenza della carne che deve essere molto morbida. Assaggiate e aggiustate di sale, pepe e spezie (se necessario) et voilà! Il piatto etnico è pronto! Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento