venerdì 22 aprile 2016

MOZZARELLA IN CARROZZA

Quando finisco un lavoro ho quasi sempre una sensazione da " dopo festa"; non è  tanto la stanchezza quanto le emozioni legate ad un festeggiamento. Una delle cose che mi piace molto del mio lavoro di cuoca a domicilio è  proprio la possibilità  di  conoscere tante persone diverse,  ognuna con delle esigenze particolari e con una sua particolare concezione del "festeggiamento". È  come entrare in un film dove io sono uno degli sceneggiatori. Bambini, ragazzi, adulti e anziani e tutti con una storia.
Ed oggi, il day after,  ho voglia di cose semplici e buone,  ho voglia di coccolare la mia famiglia con un piatto facile e amato da tutti: la mozzarella in carrozza!
Questo è  un  piatto  partenopeo  che nasce come pietanza di riciclo del pane raffermo e della mozzarella avanzata. Si chiama così  perché  la mozzarella viene racchiusa tra due fettine di pane e quindi racchiusa in una sorta di"carrozza". Come per tutti i piatti classici  ci sono le varianti che ogni famiglia apporta alla tradizione. Molti passano "la carrozza" oltre che nell'uovo anche nel pan grattato ma io preferisco la ricetta tradizionale che prevede solo pane, mozzarella, uova ed un po' di farina. Siccome io non uso il pane raffermo ma il pane in cassetta non utilizzo il latte ( che aveva la funzione di ammorbidire il  pane) ma solo le uova. E allora si parte! Ecco la ricetta.

INGREDIENTI 
con questa dose vengono 10 triangoli per 4/5 persone
N. 5 uova intere
10 fettine di pane in cassetta ( Io ho utilizzato 5 strisce di pane bianco per tramezzini)
gr. 500 di mozzarella
Q.b. acqua e farina
Olio di arachide

PROCEDIMENTO
Tagliare la mozzarella in fettine non eccessivamente sottili. Adagiare sul pane facendo in modo che sia completamente coperto.  Coprire con la seconda fettina di pane e tagliare della forma desiderata. Con il pane in cassetta, tagliando in diagonale si possono fare 2 triangoli; in questo caso io ho ricavato da ogni maxi fetta 4 rettangoli. Mettere la farina, l'acqua e le uova salate e sbattute in tre piatti fondi.
Passare i bordi del panino nella farina, inumiditelo con l' acqua e poi passare nuovamente i bordi nella farina. A questo punto tuffare nell'uovo e, aiutandosi con due forchette, girare bene fa tutti i lati in modo che l'uovo copra tutti i lati ed i bordi del panino.
Consiglio di mettere impazzire passati nell'uovo su un vassoio in modo che quando avrete finito  ci si possa colare sopra l'uovo restante; nel caso in cui si usi il pane raffermo bisognerà  avere la pazienza di aspettare che il pane si impegni bene di uovo.  Mettere un dito di olio di arachide in una padella e far scaldare. Quando mettendo una goccia di uovo di prova si vede che sfrigola,  aiutandovi con una spatola adagiate i panini nell'olio  e far dorare bene da tutti i lati a fuoco medio alto. Mettere a sgocciolare su della carta forno coperta con la carta assorbente  da cucina e.....la mozzarella è  pronta.
L'ideale è  mangiarla appena fatta ma nel caso ciò  non sia possibile o nel caso avanzi, si può  riscaldare in forno a 180 gradi fino a  quando sarà  ben calda. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento