Comunque questa volta dovevo preparare delle cose per una simpaticissima ragazza di 36 anni che ha invitato un po' di amici. Abbiamo cambiato idea mille volte tanto che alla fine ci era presa a ridere!
Il menu era abbastanza articolato ma una delle cose che le sono piaciute di più sono stati questi Tortini pere e speck che facevano parte degli antipasti.
Spero piacciano anche voi! Vi va di provare?
Pronti; partenza; via.....
INGREDIENTI
Per 5 tortini in contenitori monoporzione (Io utilizzo degli stampi in alluminio ma gli stampi usa e getta in commercio vanno più che bene)
gr. 250 Pasta sfoglia
gr. 200 crescenza
gr. 100 speck
N°1 cipolla media
1/2 pere (dipende dalla grandezza)
q.b. burro/olio
PROCEDIMENTO
Normalmente io utilizzo la pasta sfoglia che preparo in precedenza e poi congelo ma potete tranquillamente utilizzare 1 disco di pasta sfoglia in commercio già pronta.
Stendete la pasta sfoglia fino allo spessore di quella abitualmente in commercio; tagliatela ponendo i contenitori rovesciati e facendo attenzione a lasciare un pochino di bordo. Tagliate dei quadrati di carta forno e poneteli nei contenitori. A questo punto, inserite la pasta sfoglia nel contenitore foderandolo ben bene. Bucherellate il fondo e procedete con una cottura in bianco a 180° per circa 10 minuti con dei fagioli all'interno e ulteriori 5 minuti senza fagioli.
Nel frattempo lavorare la crescenza con 1 cucchiaio fino ad ammorbidirla ben bene; nel frattempo tagliare la cipolla fina fina e farla appassire in una padella antiaderente con una noce di burro ed un goccino di acqua fino a che diventa trasparente.
Tagliate lo speck a listarelle e far rosolare in una padella antiaderente.
Fatto ciò si deve procedere al montaggio del tortino; distribuite la crescenza, la cipolla, la pera tagliata a dadini e, per ultimo, lo speck.
A questo punto infornate di nuovo a 160° per ulteriori 12/15 minuti. ed il tortino è pronto! Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento