E poi ci sono loro: i miei "giovanissimi"clienti.
Ci sono dei bimbi a cui regolarmente preparo le merendine (crostatine, muffin, kinder paradiso etc.). Ieri uno di loro mi ha chiamato chiedendomi se potevo fare "il rotolo marrone e bianco" (Rotolo al cacao e camy cream) e "la bocca del gatto" (le lingue di gatto). Come si può dire di no?
Mi metto subito all'opera sperando di riuscire a nascondere le lingue di gatto dalle narici e dalla bocca, della mia famiglia: quando me le ordinano devo sempre fare doppia dose sennò.....sono dolori! Ma oggi ho i minuti contati per cui....di soppiatto, mi metto a preparare la merenda di Luca.
ROTOLO AL CACAO E MASCARPONE
INGREDIENTI
Per il Biscotto
gr.100 zucchero semolato
gr 200 uova intere (pari a 4 uova medie)
gr. 40 burro
gr 40 farina
gr. 30 fecola di patate
gr. 15 cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito
Procedimento
Mettere in una ciotola lo zucchero ed i tuorli e montare molto bene fino a che il composto è ben spumoso. Nel frattempo far sciogliere dolcemente il burro. Quando i tuorli sono ben montati, aggiungere le polveri ben setacciate e mescolare con delicatezza. Unite il burro fuso e, per ultimo, le chiare d'uovo montate a neve facendo i movimenti dal basso verso l'alto e stando ben attenti a non smontare il composto.
A questo punto foderate una teglia 30x40 con carta forno e stendere con una spatola il composto fino a formare un rettangolo che copra quasi tutta la leccarda. Cuocere in forno a 180° per 8 minuti.
Togliere dal forno, rovesciare su carta forno pulita e spolverizzare di zucchero a velo; aspettate che si intiepidisca.
Per il ripieno(Crema al mascarpone o Camy Cream)
gr. 250 mascarpone
gr.125 panna da montare
gr 75 latte condensato
Questa crema è conosciuta nei paesi anglosassoni con il nome di "Camy Cream". La sua preparazione è semplicissima e anche molto veloce. Volendo si può aromatizzare con composte e purea di frutta a piacimento.
Tutti gli ingredienti devono essere ben freddi di frigorifero. In primavera ed in estate io metto anche la ciotola della planetaria e le fruste in frigo per 15 minuti !.
Mettere nella ciotola il mascarpone e la panna ed iniziare a montare con la frusta; quando il composto inizia a montare, versare a filo il latte condensato. Far mixare per 4/5 minuti e......fatto! la crema è pronta. In questo caso io ho aggiunto circa 1/2 cucchiaino di polvere di vaniglia. Fate la crema come prima cosa e ponetela in frigo coperta con pellicola a contatto in attesa che il rotolo si freddi.
Quando il biscotto sarà tiepido, spalmatelo con la crema e, aiutandovi con la carta forno, arrotolatelo. chiudete il rotolo in un foglio di alluminio e mettete a freddare in frigo per almeno 3/4 ore.
LINGUE DI GATTO
INGREDIENTI
Dose per circa gr. 500
gr. 220 burro a temperatura ambiente (per chi ha il termometro )circa 16°
gr. 200 zucchero a velo
gr. 250 farina
gr. 150 albume a temperatura ambiente
la polpa di 1/2 bacca di vaniglia
Procedimento
Montare il burro con lo zucchero a velo e la vaniglia fino ad avere la consistenza di una pomata. Unire poco alla volta gli albumi e, per ultimo, aggiungere a mano con una spatola o, in alternativa, montando la foglia, la farina ben setacciata. A questo punto il composto è pronto.
Metterlo in una sac a poche in cui avrete inserito una bocchetta tonda di diametro 8 e procedete a stendere dei filoncini regolari e ben distanziati su una teglia da forno velata con il burro.
Infornate a 200° per circa 7/8 minuti.
I biscotti sono pronti quando i bordi si saranno ben scuriti ed il centro rimarrà un pochino più chiaro.
Tolti dal forno sono ancora un pochino morbidi. Vanno tolti con una spatola e messi a freddare su una griglia.
A Luca piacciono molto.....e a voi?
Nessun commento:
Posta un commento