giovedì 28 aprile 2016

MILLEFOGLIE.....MODERNO

Oggi a Roma sembra tornato l'inverno. Il cielo è grigio e l'aria è fredda. Le notizie dell'ultim'ora non sono per niente confortanti e, a volte, viene proprio voglia di qualcosa che dia leggerezza. In questi casi o mi tuffo su delle nuove ricette di cucina o sfoglio libri d'arte o di poesia. Questa volta la scelta è caduta su Quasimodo e mentre rileggevo"Imitazione della gioia" mi è arrivata la telefonata di Luisa.
Luisa è una cliente abituale che mi chiedeva di poter passare per discutere di un buffet e.....come dirle di no e, soprattutto, come non farle trovare una coccola?

In questi casi nel poco tempo a disposizione, metto a frutto i gioielli custoditi nel mio freezer e quindi... in freezer la sfoglia c'è sempre ! Dalla torta "Magia alla fragola" mi è avanzata una mousse alla fragola che ho colato nelle semisfere ed ho surgelato (per la ricetta vedi qui ) e per ultimo....la camy cream del rotolo di cacao e mascarpone ancora fresca (per la ricetta vedi qui )......et voilà, il dolcetto è pronto!

La sfoglia va stesa all'altezza di 2/3 mm (regolatevi con lo spessore di quella già pronta) , messa su una teglia e va a bucherellata. Io la faccio cuocere a 180 per 15 min. poi la spolverizzo di zucchero sia semolato che a velo e la lascio nuovamente in forno fino a che si colora ben bene. Nel mio forno ci voglio ulteriori 15/20 minuti ma dipende molto dai forni.
Una volta tolta dal forno la faccio freddare e poi la taglio della forma desiderata.

N.B: Nel mio caso la sfoglia era congelata; per poterla scongelare velocemente, di solito io la stendo prima di congelarla e la metto fra due fogli di carta forno e la ricopro ben bene con la pellicola; in questo modo, una volta estratta dal freezer ci mette davvero poco a scongelarsi.

In questo caso ho messo in cima al tutto una semisfera di mousse alla fragola: slurp!

A Luisa è piaciuta molto! : missione compiuta :-)

Nessun commento:

Posta un commento