mercoledì 6 aprile 2016

CIAMBELLINE AL VINO

Pochi giorni fa mi ha chiamato la mia amica Anna per chiedermi di farle qualcosa da far portare alla figlia in Olanda. Oggi i nostri ragazzi hanno la fortuna di frequentare scuole che , spesso, organizzano scambi culturali con scuole di altri paesi; i miei figli si sono confrontati con India e Ucraina mentre la figlia di Anna ha avuto le olandesine.
Pensa che ti ripensa alla fine abbiamo optato per la semplicità. le ciambelline al vino!
Questi tipici biscotti romani traggono origine dalle ricette contadine. Nella campagna intorno a Roma ed in particolare ai famosi "Castelli" c'è un'antica tradizione enologica per cui in quasi tutte le case dei contadini, anche le più povere, c'erano sempre farina, olio, zucchero e vino.....ed eccoli qui i meravigliosi ingredienti di questa antichissima ricetta. Quella che vi propongo è la ricetta di mia nonna....Provatela!

INGREDIENTI
Dose per circa gr. 800 di biscottini
Gr. 125 vino bianco o rosso (Io prediligo il rosso e.....anche buono :-))
gr. 120 olio di semi di mais
gr. 130 zucchero (per l'impasto)
gr. 425 Farina 00
gr. 3 lievito
q.b. Zucchero semolato per la glassatura

PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola lo zucchero e l'olio ed un pizzico di sale; mescolare il tutto ed aggiungere circa metà vino. A questo punto iniziate ad aggiungere la farina a cui avrete aggiunto il lievito e che avrete setacciato. Continuate ad aggiungere la farina ammorbidendo poco alla volta l'impasto con il vino rimasto. Alla fine si formerà una palla morbida ma nello stesso tempo soda. Porre sulla spianatora e , possibilmente senza l'aggiunta di farina, formare dei filoncini con lo spessore di un dito mignolo. Tagliare della lunghezza desiderata in base alla grandezza che vorrete dare alle vostre ciambelline e sovrapponete le due estremità; a questo punto immergete un solo lato della ciambellina in una ciotola in cui avrete messo dello zucchero semolato ed adagiarla su una teglia con carta forno, con il lato con lo zucchero sopra.
Nel frattempo avrete acceso il forno per farlo arrivare alla temperatura di 180°,
Infornare le teglie e far cuocere per circa 15/16 minuti. Le ciambelline sono pronte quando la base è leggermente colorita. Far freddare all'aria e....sono ideali a fine pasto tuffate in un bicchiere di buon vino. Assaggiatele e.....mi farete sapere!


Nessun commento:

Posta un commento