venerdì 15 aprile 2016

PERLE DI AGAR AGAR ALLE FRAGOLE


 A metà febbraio sono andata ad una cena a 4 mani dove 2 delle mani erano quelle di mio nipote Simone Cipriani, chef emergente e di grande talento. Uno dei piatti prevedeva delle perle d'olio che mi hanno colpito assai assai e quindi.....vai con la richiesta della ricetta. Ovviamente lui l'ha descritta come una cosa semplicissima e......AVEVA RAGIONE! Dopo un primo tentativo andato a male per mia superficialità, ho capito come procedere e .....detto, fatto!
Provateci anche voi! ne vale la pena!

INGREDIENTI
gr. 50 sciroppo di fragole (Io ho frullato delle fragole e le ho passate al colino)
gr 50 acqua
2 cucchiaini zucchero
gr 100 olio di arachide
1 flutes
1 siringa senza ago o una pipetta

Per prima cosa mettete l'olio nel flutes e far freddare benissimo ( per 2/3 ore in frigo o per 30/45 min. nel freezer)
Quando l'olio sarà freddo, mettere in un pentolino con il doppio fondo tutti gli ingredienti; mescolare ben bene per far sciogliere l'agar agar e poi porre sul fuoco. Portare a bollore e far bollire per circa 3 minuti; spegnere e far freddare per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, prendere un po' di sciroppo con la siringa o con la pipetta e far colare le gocce nel flutes con l'olio agitandolo un pochino in modo che non si sovrappongano et voilà , le perle sono pronte. a questo punto basta metterle in un colino e sciacquare brevemente con l'acqua fredda per rimuovere gli eccessi d'olio.
Con questo sistema si possono fare perle di tutti i tipi dolci e salate! Si conservano in frigo coperte con la pellicola.

Nessun commento:

Posta un commento