venerdì 8 aprile 2016

PANE .....VELOCE

Non so a voi ma a me capita di avere intere buste di pane o...niente assolutamente neanche una briciolina. Spesso faccio il pane per provare i diversi metodi di lievitazione e le farine . Ultimamente ho usato spesso la farina di grano antico Senatore Cappelli facendo il pane con la lievitazione con la biga. La biga è un pre-impasto che si fa lievitare (io lo lascio per una notte) e poi si utilizza nell'impasto finale per la preparazione del pane. Io la uso spesso perché nel caso in cui non si usi il lievito madre, permette di utilizzare una quantità minima di lievito garantendo un pane croccante e leggero.
A volte, però , mi ritrovo, come oggi, con mille cose da fare, la busta del pane afflosciata e vuota e il pomeriggio davanti e allora....niente biga. Mi lancio nella preparazione di un pane facile facile e che richiede del tempo per la lievitazione ma pochissimo tempo di lavorazione.....provare per credere!

INGREDIENTI
Gr. 500 di farina forte (Io ho usato 1/3 di manitoba e 2/3 di Senatore Cappelli che è  una farina di grano antico non molto forte. Per conoscere il grano antico vedere qui )
gr. 14 lievito di birra fresco (o gr. 3 secco)
1 cucchiaino piccolo di zucchero semolato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
gr 280 Acqua
gr 10 sale fino
semi di papavero, sesamo, girasole, zucca ......a piacere

PROCEDIMENTO
Sbriciolare il lievito nella farina; aggiungere lo zucchero e l'olio ed iniziare ad impastare possibilmente con delle fruste a gancio. Unite poco alla volta l'acqua e, quando l'acqua sarà quasi finita, il sale. La dose di sale prevista non è elevatissima ma a noi non piace il pane eccessivamente saporito. Impastare bene con il gancio per almeno 5 minuti fino a che non si otterrà un composto liscio ed omogeneo. Nel caso si faccia mano si dovrà impastare con vigore per almeno 10 minuti.
Ungere d'olio una ciotola, formare una palla regolare con l'impasto e porlo nella ciotola a lievitare coperto con della pellicola a contatto. In questo periodo in cui la temperatura interna della casa è abbastanza elevata io lo metto vicino alla finestra di cucina dove batte il sole ma una valida alternativa e porlo nel forno spento con la luce accesa.
Trascorsi 45 minuti, prendere di nuovo l'impasto e o provvedete a formarlo o potete porlo un un contenitore oliato ed infarinato. Con questa dose ho preparato una piccola pagnottina ed un contenitore da plumcake da 26 cm.  Mo messo sulla superficie lievemente inumidita, semi di girasole e di papavero ed ho praticato al centro della piccola pagnottina una incisione ad X.
A questo punto li ho messi di nuovo in lievitazione coperti con la pellicola  fino al raddoppio
prima della seconda lievitazione

Dopo la seconda lievitazione
( c'è voluta circa 1 ora e mezza). Nel frattempo ho acceso il forno a 200° ed ho posto al suo interno un pentolino con dell'acqua in modo da creare un ambiente umido. L'ho messo in forno e dopo 15 minuti ho abbassato la temperatura a 180° lasciandolo cuocere per altri 35 minuti. Et voilà il pane "veloce" è fatto. La consistenza è simile a quella del pane in cassetta ma con una crosticina molto più croccante. Preferisco il casareccio ma....in velocità anche questo ha un suo perché. Provatelo!

Nessun commento:

Posta un commento