giovedì 7 aprile 2016

IL POLPETTONE DI CASA MIA

C'è da dire che adoro cucinare i dolci ma......quando si tratta di mangiare, il salato ha un suo perché !
A casa mia tutto ciò che viene fatto con la carne macinata incontra il favore di tutti ma il polpettone ( peraltro ripieno di uova sode) sicuramente riscuote un successo non banale.
Le prime volte che provavo a farlo, ormai veramente tanti anni fa,  mi ritrovavo sempre con una bella spaccatura in centro e le uova che biancheggiavano da dentro con un'aria strafottente come a dire "Ah Ah non ce l'hai fatta! devi riprovare lallallà!" .
Ma io sono testarda e risoluta e....prova che ti riprova, studia che ti ristudia....eccoci qui alla ricetta di casa mia con le uova ben avvolte da un giusto strato di carne e con il sapore che mi ricorda la mia amata nonna. Spero vi piaccia e dia a voi le soddisfazioni che da  a me. Siete pronti? all'opera!

INGREDIENTI
Per un polpettone di circa 28 cm di lunghezza
gr. 700 carne macinata (Io preferisco prendere vitellone, maiale, vitella tutto misto)
Nr. 2 salsicce di maiale a grana fine
Nr. 2 uova intere
1/2 cucchiaino di noce moscata
La buccia di un limone
Gr. 100 di parmigiano ( anche se devo dire che vado molto ad occhio!)
1 rosetta bagnata nel latte (La rosetta è il tipico panino romano) o, in alternativa,
gr. 150 pangrattato
q.b. latte
q.b. sale

Nr 4 uova sode per il ripieno

PROCEDIMENTO
Iniziare con lo sbattere le uova che avrete salato in una bacinella. Unire la scorza grattugiata di una limone e la noce moscata. Aggiungere il parmigiano ed il pangrattato (o la rosetta ben strizzata). Nel caso in cui avete usato il pangrattato, unite il latte fino ad ottenere un composto umido ma non liquido. Aggiungete la carne e le salsicce private della loro pelle ed amalgamare ben bene.
Nel frattempo avrete messo a lessare le uova per farle sode avendo avuto l'accortezza di mettere nell'acqua un pizzico di sale per far rapprendere l'albume che dovesse eventualmente uscire da qualche taglietto sul guscio.

Stendere il composto su un vassoio foderato con della carta forno all'altezza di circa 1,5 cm avendo l'accortezza di lasciare il bordo verso di voi un tantino più spesso.
Porre le uova sode sul bordo e, aiutandovi con la carta forno, arrotolate. Una volta che il polpettone è totalmente arrotolato, lavorate la carne macinata sulla piega in modo che si saldi. Legare il polpettone con tutta la carta forno ed avvolgerlo ben stretto nella pellicola. Riporre in frigo per minimo 1 ora.

Alla fine di questo tempo il polpettone è pronto per essere cotto. Io di solito lo lego come per fare un arrosto e poi.....lo si può fare in milioni di modi! . Quest'oggi l'ho preparato con un semplice soffritto di carota, cipolla e sedano.
Ho messo in una pentola due cucchiai di olio extravergine d'oliva ed ho posto il polpettone con la carta forno e senza pellicola nella pentola con l'olio caldo,  girandolo su tutti i lati. Una volta che ho fermato la carne da ogni parte, ho abbassato la fiamma ed ho inserito il soffritto lasciandolo andare sino a anche la cipolla si è   appassita ben bene. A questo punto ho versato un bel bicchiere di vino bianco, ho messo il coperchio, abbassato al minimo e messo il timer a 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti ho controllato che ci fosse ancora sughetto;nel caso fosse troppo poco, aggiungete un mezzo bicchiere di vino, ricoprire, girare il polpettone e continuare con la cottura per almeno altri 30 minuti eeeee eeeee,   il vostro polpettone sarà pronto! Aspettate che sia ben freddo prima di procedere a togliere la carta forno e a tagliarlo. Personalmente mi piace che la salsina sia setosa per cui la passo al minipimer aggiungendo, a volte, una mezza patata che ho messo a cuocere sbucciata e tagliata a pezzetti con il polpettone.

Fatemi sapere cosa ne pensate e.....Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento